Methergin e Emmonovis, procurano l'aborto?

Più che una domanda trattasi di pura curiosita. La seguente prescrizione si puo considerare un metodo abortivo degli anni 80: "40 gocce di METHERGIN 20 minuti prima dei pasti, alla sera una fiala EMMENOVIS".

La curiosità nasce dalla ricerca delle capacità curative dei due farmaci, considerato pure che EMMENOVIS non esiste più in commercio.

Questa somministrazione puo essere causa di infertilità nella donna?

La ringrazio anticipatamente.

Risposta:

Carissima, questi farmaci non servivano a niente.. l'Emmenovis veniva usato per fare venire le mestruazioni a donne che non erano incinta: menopausa precoce, disturbi ormonali, anoressia, malattie della tiroide.

In questi casi la somministrazione di una fiala di estroprogestinici a alto dosaggio provocava come conseguenza, quando gli ormoni somministrati scendevano, una mestruazione simile a quella che si ha quando si prende la pillola.

Nella mentalità popolare, e ahimè a volte anche in quella di medici che non ne capivano bene l'effetto, l'Emmenovis era diventato un pò un abortivo casalingo, totalmente a torto.

Le donne facevano la puntura (prescritta dal medico, che a volte appunto non capiva bene cosa stava facendo), mestruavano, ovviamente, se non erano incinta, e rimanevano convinte che fosse stata la puntura, magari anche a farle abortire.

Questa impressione era avvalorata dal fatto che la mestruazione che arrivava era spesso molto abbondante (anche perchè non arrivava da un pò).

Le donne così quando avevano un ritardo, negli anni 60 e oltre, cercavano la puntura, nel dubbio.

I test di gravidanza erano positivi solo con 15 giorni di ritardo e la confusione era massima.

A questa somministrazione del tutto inutile si aggiungeva il methergin, sostanza che provoca contrazioni uterine, così la mestruazione era anche dolorosa, completando questi aborti del tutto immaginari.

La somministrazione di estroprogestinici infatti protegge la gravidanza, non la danneggia, quindi dopo questa fiala, a maggior ragione, il methergin non poteva provocare nessun danno.

Ho soddisfatto la tua curiosità?

Un caro saluto

VDD

IN ARGOMENTO:

Se cerchi una guida alla gravidanza

Aborto, il diritto all'interruzione di gravidanza. Tutte le informazioni utili

La contraccezione, quello che ti serve sapere

FAQ sull'aborto

Aprile 2013

Argomenti Correlati

Aborto

Se hai deciso di interrompere la gravidanza, qui c'è tutto quello che devi sapere. Dalla Legge 194 che regola l'aborto in Italia alle modalità per esercitare questo diritto fondamentale della donna. Spiegazioni dei due sistemi, quello farmacologico e quello chirurgico.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna