Ru486, voglio risposte tecniche e non morali o religiose

Salve, vorrei fare delle domande sull'interruzione della gravidanza. Chiedo la gentilezza a chi mi risponderà di non trattare temi di tipo religioso/morale, questa è una decisione sofferta ma su cui ho già riflettuto.

D) A partire da quale giorno si calcolano i tre mesi a disposizione? il mio ultimo ciclo è iniziato il 25 febbraio.

R) Dal primo giorno dell'ultima mestruazione, sono 90 giorni, ma questa data può essere corretta da un'ecografia in caso di ritardo ovulatorio, per esempio, o di perdite che non erano una mestruazione come si era creduto...

D) Qual è l'iter da seguire? in quali strutture devo recarmi?

R) In genere ci si reca nei consultori familiari, ma puoi anche andare dal tuo medico di medicina generale o da un medico di tua fiducia per fare il colloquio

D) E' attualmente possibile utilizzare la pillola abortiva RU486?

R) Sì, è possibile

D) Se sì, ci sono dei termini inferiori ai 3 mesi per farne uso?

R) Sì, si puo utilizzare fino al 49.mo giorno di gravidanza, ovvero 7 settimane, ovvero tre settimane di ritardo (ecograficamente confermate).

D) Questo metodo offre una minor percentuale di complicazioni in caso di future gravidanze? (ho sentito dire che l'aborto chirurgico spesso rende più difficile portare avanti future gravidanze, sia per maggiore difficoltà nell'impianto che per la maggiore frequenza di aborti spontanei)

R) Nessun metodo è esente da complicazioni e nessun metodo se non ci sono complicanze è pericoloso. E dato che una delle questioni che spesso si affrontano è che sono le donne che ripetono l'aborto più volte, capisci bene che questa storia della sterilità successiva è una cosa non vera. Poi se succede una grande complicanza è un altro discorso, ma allora si può rimanere sterili anche dopo aver fatto un figlio.

D) Sapreste indicarmi strutture a ...... dove venga praticato l'aborto con RU486?

R) Sul nostro sito li trovi tutti, chiama e chiedi bene la procedura.

D) E' preferibile abortire il più precocemente possibile ai fini di un intervento meno traumatico e di una più rapida ripresa fisica?

D) Certo che sì, cara. C'è l'obbligo del tempo di sette giorni per la riflessione dopo che hai parlato con il medico, ma nel frattempo ti puoi muovere per organizzarti.

Ciao, facci sapere se ti possiamo aiutare in qualche modo

VDD

IN ARGOMENTO:

La pillola abortiva Ru486

Aborto, come e dove

La contraccezione

Pillola abortiva: BPAS apre un servizio telefonico per le donne che la comprano su Internet

Torna alle FAQ su aborto

Maggio 2014

Argomenti Correlati

Aborto

Se hai deciso di interrompere la gravidanza, qui c'è tutto quello che devi sapere. Dalla Legge 194 che regola l'aborto in Italia alle modalità per esercitare questo diritto fondamentale della donna. Spiegazioni dei due sistemi, quello farmacologico e quello chirurgico.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna