Aborto e decreto Zingaretti: Sulla opportunità di superare l'incontro con i medici obiettori nei Consultori


In relazione alla petizione dal titolo 'Non parlo con gli obiettori' pongo una riflessione. Abortire, quando scelta è la decisione unica possibile in quel preciso momento della vita.

Aborto, Singaretti decreto Consultori

Il Decreto Zingaretti che impone ai medici obiettori operanti nei Consultori di praticare le procedure atte a garantire il percorso alla IVG ed alla contraccezione, garantisce, è vero, l'esercizio di un diritto alle donne, ma, nel contempo, le pone di fronte ad un limite della propria libertà: libertà di poter esprimere i propri vissuti e conflittualità in un colloquio con un medico obiettore , costretto egli stesso a fare i conti con le proprie di conflittualità, le quali possono non lasciare spazio all'ascolto empatico ed accogliente verso scelte non condivise o condivisibili.

L'aborto è un processo che ha a che fare con il riconoscimento della soggettività della donna che decide di non portare avanti 'quella' gravidanza per motivi che non potremo conoscere profondamente.

La donna di fronte ad un medico obiettore – non obiettore suo malgarado- potrebbe essere messa in condizione di vedere ridotta ,per quanto anche solo con atteggiamenti impliciti più o meno consapevoli, l'espressione e riflessione compiuta della loro scelta morale, scelta che va in conflitto con quella di una certa cultura che vede l'aborto come moralmente sbagliato e riprovevole; cultura di cui, evidentemente ,i medici obiettori sono espressione.

Credo che bisognerebbe attuare le condizioni per poter dare alla donne la possibilità, il più possibile compiuta , di poter esprimersi e riflettere sulla loro scelta, sia di abortire sia di portare avanti la gravidanza, con un professionista che non guardi all'aborto secondo giudizi di valore e di princìpi , ma come a una scelta, tra le altre possibili, presa consapevolmente dopo riflessione.

Nel contempo, credo che bisognerebbe liberare anche i medici obiettori dalla necessità di esplicare la propria professione di aiuto in Servizi che li pongano in conflittualità con la propria visione del mondo e quella della donna, soprattutto in assenza di adeguata formazione all'incontro con l'Altro .

Vilma Varvo

Psicologa e Psicoterapeuta

ALTRI CONTRIBUTI:

Aborto, decreto Zingaretti: perché le donne non devono essere costrette a parlare con gli obiettori di Umberta Telfener

Aborto, decreto Zingaretti. La scienza non è neutra di Giuseppina Gabriele

Sul superamento dell'obiezione di coscienza in materia di aborto di Loredana Biffo

In merito all'argomento abbiamo lanciato una petizione dal titolo "Non parlo di aborto con gli obiettori" che in pochi giorni ha raggiunto centinaia di adesioni. Firmate e diffondete, è importante.

17 agosto 2016

Pubblicità

Argomenti Correlati

Aborto

Se hai deciso di interrompere la gravidanza, qui c'è tutto quello che devi sapere. Dalla Legge 194 che regola l'aborto in Italia alle modalità per esercitare questo diritto fondamentale della donna. Spiegazioni dei due sistemi, quello farmacologico e quello chirurgico.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo