Bibite gassate e zuccherate da bambini, cuore a rischio da grandi


Troppe bevande gassate e zuccherate e troppi carboidrati, è difficile tenere lontani i bambini dagli eccessi.

Ma è necessario provarci, infatti una nuova ricerca medica rivela che l'eccesso di questi alimenti in tenera età nasconde un rischio di malattie cardiache nell'età adulta.

Lo studio è stato portato a termine dall'Università di Sydney e riferisce che un'alimentazione caratterizzata da alti livelli di bevande dolcificate e carboidrati può essere nociva e preparare un'età matura con problemi di cuore.

I ricercatori hanno controllato circa 2000 bambini di 12 anni di età, quello che è emerso è che quelli che avevano nella loro dieta un consumo alto, una o più bibite al giorno, presentavano dei vasi sanguigni posizionati dietro l'occhio molto più sottili del normale.

Gli esperti assicurano che pur non essendoci rischio di danni alla vista, il restrngimento dei vasi retinali è un campanello d'allarme per un maggior rischio, in età adulta, di malattie cardiache e di ipertensione.

La ricerca, pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition, è stata coordinata da Bamini Gopinath che senza mezzi termini boccia uno stile alimentare purtroppo molto diffuso. Commentando i dati Gopinath  ha detto che ''E' un'ulteriore prova che le bevande effervescenti non fanno bene ai bambini''.

Il ricercatore auspica che ulteriori studi possano mettere insieme le evidenze scientifiche necessarie a produrre "cambiamenti di politica e di pratica, nel modo in cui cibi e prodotti vengono promossi o pubblicizzati ai bambini''.

Nel rimarcare la necessità di adottare una dieta sana, Gopinath  ha spiegato che i bambini che hanno partecipato allo studio saranno sottoposti successivi controlli tra cinque anni per verificare la persistenza del danno.

PER APPROFONDIRE:

L'alimentazione dei bambini, dal primo anno di vita all'adolescenza

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

4 aprile 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti