Interazioni fra farmaci e alimenti - DEF


Interazioni fra farmaci e alimenti per ordine alfabetico - D E F

D

Diacereina La concomitante assunzione di un pasto normale ne ritarda l'assorbimento, ma lo aumenta del 25. Nicolas P etul. Clin Pharmacokinet 1998 Nov;35(5):347-59.

Didanosina La contemporanea assunzione di cibo può ridurre l'area sotto la curva fino al 55, si raccomanda di somministrare la didanosina a stomaco vuoto, almeno 30 minuti prima del pasto. FlexnerC. Drugs interactions in HIV disease CME March 8, 2000.

Diftalone La concomitante assunzione di cibo ne aumenta l'assorbimento. Welling PG, Tse FL Drug Nutr Interact 1983; 2(3):153-68.

Digossina II consumo di grosse quantità di liquerizia può indurre ipokaliemia e ritenzione di sodio.

Disulfiram Anche in presenza di minime tracce di alcool compare l'effetto antabuse con offuscamento della vista, dolore toracico, confusione, vertigini e svenimenti, sudorazione, nausea e vomito, mal di testa, dispnea e debolezza.

Diuretici La somministrazione contemporanea conRhamnus purshiana o Cascara può portare ad alterazioni dell'equilibrio elettrolitico: la somministrazione contemporanea con aloe aumenta la probabilità di perdite di potassio, con conseguente potenziamento dell'effetto diuretico.

Dolasetron mesilato La concomitante assunzione di cibo ne ritarda leggermente l'assorbimento, ma senza alterarlo. LipperI C et al. Biopharm Drug Dispos I998 Jan; 19(1):17-9.

E

Enoxacina Da evitare i cibi conteneti caffeina (caffè, tè, cioccolato e certe bevande gasate) in quanto l'enoxacina potenzia gli effetti della caffeina.

Ergotamina Potenzia l'effetto dell'alcool, in associazione si aumenta anche il rischio di mal di testa.

Eritromicina Da assumere preferibilmente a stomaco vuoto, un'ora prima o due ore dopo i pasti.

Estrogeni La somministrazione di succo di pompelmo con 17 beta-estradiolo porta ad un aumento significativo della AUC dell'estrone.

Etambutolo La presenza del cibo nello stomaco riduce la biodisponibilità dell'etambutolo.

Etidronato Una dieta ricca in calcio o altri metalli (alluminio, ferro o magnesio) ne riduce l'assorbimento. Da assumere preferibilmente due ore prima o dopo i pasti. La somministrazione concomitante di caffè o succo d'arancia ne riduce la biodisponibilità di circa il 60.

F

Famotidina L'effetto antisecretivo è maggiore assumentdo il farmaco a digiuno. Netzer P et al. Aliment Pharmacol Ther 1999 Mar;13(3):407-12.

Felodipina II succo di pompelmo induce un marcato aumento (70) dell'area sotto la curva (AUC) e del picco di concentrazione ematica. Dal momento che l'effetto del succodi pompelmo può durare per 24 ore il suo ripetuto consumo può portare a un aumento cumulativo della area sotto la curva e dei picchi ematici di felodipina. Fuhr U Drug Saf 1998 Apr;18(4):251-72 Bailey DG et al. Br J Clin Pharmacol 1998 Aug;46(2): 101-10.

Fenacetina La concomitante assunzione di cibo ne riduce l'assorbimento. Welling PG, Tse FL Drug Nutr Interact 1983;2(3):153-68.

Fenilbutazone La presenza di cibo nello stomaco ne ritarda l'assorbimento di 4 - 5 ore. John VA, Monk JPJ. Clin Hosp Pharm 1982 Sep;7(3): 175-9.

Fenitoina L'acido folico della dieta riduce la concentrazione sierica di fenitoina.

Fenotiazine Potenziano gli effetti dell'alcool sul sistema nervoso centrale.

Fentanil Potenzia gli effetti dell'alcool.

Ferro (integratori) Da assumere preferibilmente un'ora prima o due ore dopo i pasti per ottimizzare l'assorbimento. Durante l'integrazione di ferro sarebbe meglio evitare latte e yogurt, formaggi, uova, spinaci, tè e caffè, pane e cereali integrali che ne riducono l'efficacia.

Fluorochinoloni Possono essere chetati dai metalli pesanti che ne riducono l'efficacia, per cui è meglio evitare in terapia una dieta ricca in metalli (calcio, alluminio, ferro).

Fluoxetina Potenzia gli effetti dell'alcool.

Flurbiprofene La concomitante assunzione di cibo ne aumenta i picchi plasmatici, ma non ne varia la biodisponibilità. Pargal A et al. Biopharm Drug Dispos 1996 Aug: 17(6): 511-9.

A cura della Redazione - Tratto da una pubblicazione SPA - Società Prodotti Antibiotici

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo