Dieta Dukan, come funziona e controindicazioni


Dieta Dukan: Schema, Menu, Ricette e Controindicazioni

Dieta Dukan come funziona

La dieta Dukan è un regime alimentare a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine. Non c'è limite a quanto si può mangiare durante quattro fasi del programma, ma è necessario attenersi alle sue regole.

Durante la fase uno (di attacco), si segue una dieta rigorosa di proteine magre. Questa si basa su un elenco di 72 prodotti alimentari ragionevolmente a basso contenuto di grassi, ricchi di proteine, come il pollo, il tacchino, uova, pesce e latticini senza grassi. Si segue per una media di cinque giorni con lo scopo di raggiungere una rapida perdita di peso.

I carboidrati sono vietati ad eccezione di una piccola quantità di crusca di avena. A differenza della dieta Atkins, la fase uno della Dukan vieta le verdure e limita i grassi in modo rigido.

Nelle successive tre fasi del piano si introducono gradualmente frutta, verdura e carboidrati, e alla fine tutti gli alimenti. Lo scopo è la graduale perdita di peso fino a poco meno di un chilo in una settimana e per promuovere la gestione del peso a lungo termine.

Non c'è limite di tempo per la fase finale, che comporta avere un solo giorno di proteine una volta a settimana e fare esercizio fisico regolare.

Vantaggi della dieta Dukan

Si può perdere peso molto rapidamente, che può essere motivante. Si tratta di una dieta molto rigorosa e prescrittiva. E' facile da seguire. Non è necessario pesare alimentari o contare le calorie.

Le regole sono poche, il contenuto di grassi e di sale deve essere mantenuto basso, mentre gli alimenti deve essere ad alto contenuto proteico. Non c'è nessuna restrizione su quanto si può mangiare durante le prime due settimane.

Svantaggi della dieta Dukan

All'inizio della dieta, potrebbero verificarsi effetti collaterali come l'alito cattivo, secchezza delle fauci, stanchezza, vertigini, insonnia e nausea causate dalla mancanza di carboidrati (chetosi). La mancanza di grano, frutta e verdura nelle prime fasi della dieta potrebbe causare problemi di costipazione.

Commento:

La rapida perdita di peso può essere motivante, ma è insostenibile e può danneggiare la salute. La dieta Dukan non è equilibrata in termini nutrizionali, infatti è necessario ricorrere ad una integrazione di vitamine e crusca d'avena.

C'è il pericolo che questo tipo di dieta possa aumentare il rischio di danni alla salute se protratta a lungo e se non si tiene fede alle regole. Nelle fasi iniziali è un regime alimentare privo di varietà, quindi c'è il rischio di rinuncia per la troppa noia.

Esempio di dieta fase di attacco

Durante la fase di attacco si può mangiare quantità illimitate di carne e pesce (ma senza prodotti lattiero-caseari grassi), per passare dopo alcuni giorni (il numero dipende da quanto peso si deve perdere) alla fase successiva, dove i giorni di proteine si alternano con quelli in cui è possibile aggiungere illimitatamente insalata e verdura.

Le regole della fase di attacco sono semplici.

Bere due litri di acqua al giorno, camminare per 20 minuti al giorno, evitare il burro e l'olio.

Si può mangiare quanto si vuole e quando si vuole, ma solo gli alimenti compresi nell'elenco che segue. I cibi non elencati sono proibiti.

  • Carne di manzo magra, vitello o coniglio, ma non carne di maiale o di agnello. Eliminare tutti i grassi. Mangiare carne alla griglia, arrosto o bollita senza burro, olio o crema. La carne di manzo magra può essere macinata e preparata come hamburger o polpette.
  • Pollo e tacchino (senza pelle).
  • Prosciutto magro (eliminare il grasso), bresaola.
  • Fegato (di manzo o pollo).
  • Tutti i pesci freschi, affumicati o in scatola (in acqua o in salamoia, non all'olio).
  • Tutti i frutti di mare.
  • Fino a due uova al giorno. Se si ha il colesterolo alto massimo 3-4 tuorli alla settimana, il bianco può essere mangiato senza restrizioni.
  • Prodotti lattiero-caseari senza grassi, come ad esempio yogurt con 0% di grassi, ricotta e latte scremato. Yogurt aromatizzato (cocco, vaniglia, limone) sono accettati senza restrizioni, ma yogurt alla frutta senza grassi (che contengono purea di frutta) devono essere limitati a due al giorno.
  • Dolcificanti, aceto, spezie, erbe, aglio, cipolla, cetrioli, cipolle sott'aceto (poche), succo di limone, senape e sale (con moderazione), ketchup naturale senza zucchero, chewing gum senza zucchero.

Ad ogni buon conto ricordiamo che non si deve adottare una dieta dimagrante senza la supervisone di un medico specialista.

IN ARGOMENTO:

Torna alle Diete dimagranti

29 dicembre 2014

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti