Dieta mediterranea, l'antiossidante che giova alle arterie e al sesso


La dieta mediterranea torna puntualmente al centro dell'attenzione.

Questa volta a fare notizia sarebbero le sue proprietà antiossidanti che, concorrendo al benessere generale, aiuterebbero ad avere una vita sessuale soddisfacente incidendo anche sulle prestazioni sessuali.

L'accento è stato posto durante il Convegno Medicina della Riproduzione, ad Abano Terme.

Katherine Esposito, dell' Università di Napoli, ha infatti spiegato che la dieta mediterranea può avere effetti benefici sulle arterie grazie anche alle proprietà antiossidanti degli alimenti che la compongono.

Insomma, la sana alimentazione a base di olio d'oliva, frutta e verdura fresca, solo per citare alcuni cibi utilizzati, migliorando le condizioni generali di salute può incidere in modo positivo anche sulle prestazioni sessuali.

Gli studi sugli effetti della cucina mediterranea sembrano sempre più confermarne la sua validità.

Una recente ricerca ha rivelato che l'adozione di questo stile alimentare può aumentare l'aspettativa di vita di 2 o 3 anni.

E in questa direzione vanno anche le spiegazioni di Esposito che ha chiarito come "l'Italia sia al decimo posto nella graduatoria dell'aspettativa di vita alla nascita di 81,77 anni.

Inoltre la ricercatrice ha spiegato che l'analisi dei dati relativi ad oltre un milione e mezzo di soggetti residenti in vari Stati, seguiti fino al 18 esimo anno di età, ha fatto registrare una riduzione della mortalità del 10%.

Dato riferito alle persone che hanno prevalentemente seguito un'alimentazione basata sui principi della dieta mediterranea.

IN ARGOMENTO

Dieta mediterranea: riduce il rischio di frattura dell'anca nelle donne in postmenopausa

27 febbraio 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo