Alimentazione nell'adulto: moderare i grassi


Cenni fondamentali sull'alimentazione dell'adulto pag. 2. Nutrizione nell'adulto: moderare i grassi, bilanciare il sale, bere liquidi e fare attività fisica

Bere molti liquidi

Gli adulti hanno bisogno di bere almeno 1,5 litri di liquidi al giorno, anche di più quando fa caldo o se si pratica attività fisica. L'acqua è un'ottima scelta, ma la varietà può essere gradevole e salutare; si possono anche scegliere succhi, bibite, tè, caffè e latte.

Moderare i grassi

I grassi sono un nutriente fondamentale per la salute. Costituiscono una fonte immediata di energia e permettono al corpo di assorbire, mettere in circolo e accumulare le vitamine liposolubili A, D, E e K. Gli alimenti che contengono grassi sono necessari a fornire gli "acidi grassi essenziali" che il corpo non è in grado di produrre da solo.

I pesci ad alto contenuto di olii e gli integratori a base di olio di pesce, per esempio, sono una preziosa fonte di acidi grassi polinsaturi omega-3 (PUFA n-3), come l'acido alfa-linoleico (LNA), l'acido eicosapentanoico (EPA) e l'acido docosaesanoico (DHA), che, insieme agli acidi grassi polinsaturi omega-6 (PUFA n-6), quali l'acido linoleico e l'acido arachidonico (AA), devono essere inseriti in una corretta alimentazione.

Pubblicità


Un eccesso di grassi, soprattutto saturi, può tuttavia avere effetti negativi, quali soprappeso, colesterolo elevato e aumento del rischio di contrarre malattie cardiache e certi tipi di cancro.

Limitare la quantità di grassi, in particolare quelli saturi - ma senza eliminarli completamente - è il miglior consiglio per una dieta sana. Secondo le indicazioni alimentari più diffuse, meno del 30% dell'apporto calorico giornaliero deve provenire dai grassi e meno del 10% da quelli saturi.

Bilanciare l'assunzione di sale

Il sale (NaCl) è composto da sodio e cloruro. Il sodio è un nutriente naturalmente presente in molti alimenti. Il sodio e il cloruro sono importanti in quanto aiutano il corpo a mantenere l'equilibrio di liquidi e a regolare la pressione arteriosa.

Nella maggior parte delle persone, un eccesso di sodio passa attraverso il corpo senza conseguenze, ma, in alcuni casi, può provocare un aumento della pressione arteriosa.

Nei soggetti sensibili a questo composto, la riduzione del sale nella dieta può diminuire il rischio di soffrire di pressione elevata.

Il rapporto tra assunzione di sale e pressione arteriosa è ancora poco chiaro ed è opportuno rivolgersi al proprio medico per avere consigli in merito.

Incominciare subito e cambiare gradualmente

I cambiamenti graduali, per esempio mangiare ogni giorno una porzione in più di frutta e verdura, ridurre in generale le porzioni di cibo, o fare le scale invece di prendere l'ascensore, sono abitudini facili da prendere e da mantenere.

Perché l'attività fisica è così importante?

Le indicazioni di carattere generale per mantenersi in buona salute vanno generalmente di pari passo con il consiglio di praticare più attività fisica perché questa influisce sull'equilibrio energetico e sul rischio di contrarre malattie collegate allo stile di vita.

Negli ultimi anni, molti studi hanno stabilito l'importanza di una moderata attività fisica per una buona salute.

Queste relazioni indicano che un minimo di 30 minuti di movimento al giorno riduce il rischio di sviluppare obesità, malattie cardiache, diabete, ipertensione e cancro del colon, che sono tra i principali responsabili della mortalità in Europa.

Inoltre, sia nel bambino che nell'adulto, l'attività fisica è associata ad un miglioramento dell'elasticità corporea, della resistenza aerobica, dell'agilità e della coordinazione, al rafforzamento delle ossa e dei muscoli, alla riduzione dei livelli di grasso nel corpo e nel sangue, al calo della pressione arteriosa e alla diminuzione del rischio di frattura dell'anca nella donna.

Un po' di attività fisica aiuta a sentirsi meglio fisicamente e favorisce un atteggiamento mentale positivo. Un aumento del livello di attività fisica è necessario a tutte le età e la quantità consigliata, per gli adulti, è di almeno 30 minuti di esercizio quasi tutti i giorni.

Chi ha la responsabilità di promuovere uno stile di vita sano?

La promozione di una dieta sana e di un aumento dell'attività fisica implica la partecipazione attiva di molti gruppi diversi, tra cui i governi, i professionisti del settore sanitario, l'industria alimentare, i media e i consumatori.

Ci deve essere una condivisione di responsabilità per favorire una corretta alimentazione, povera di grassi, ricca di carboidrati complessi e abbondante di frutta e verdura fresca, abbinata ad un esercizio fisico regolare.

In ultima analisi, sono i consumatori che scelgono quali cibi mangiare e le loro scelte sono influenzate da molteplici fattori: qualità, prezzo, gusto, abitudine, disponibilità e praticità.

L'educazione dei consumatori, lo sviluppo e l'applicazione delle linee guida alimentari, l'adozione di etichette che riportano le informazioni nutrizionali, l'educazione alimentare nelle scuole e maggiori opportunità di praticare attività fisica, sono tutti fattori che possono contribuire a migliorare il benessere dal punto di vista nutrizionale.

Segue a: Alimentazione nell'adulto: le basi di una dieta sana

Colesterolo: cause, sintomi, diagnosi e cura

Reflusso gastroesofageo: sintomi, cause e cura

(English version: Adult nutrition: key factors of a healthy diet part 2)

Bibliografia 1. Food and Agriculture Organisation of the United Nations (1997). Getting the best from your food. Rome. 2. Hu, F. B.; Rimm, E. B.; Stampfer, M.J., Ascherio, A., Spiegelman, D., Willet, W.C., (2000). Prospective study of major dietary patterns and risk of coronary heart disease in man. American Journal of Clinical Nutrition, 72:912-921. 3. Johnson, R. K. (2000). The 2000 Dietary Guidelines for Americans: foundation of US nutrition policy. British Nutrition Foundation Bulletin, 25:241-248. 4. Office of Population Censuses and Surveys (1994). General Household Survey. HMSO, London. 5. Richardson, D. P. (2000). The science behind wholegrain and the reduced risk of heart disease and cancer. British Nutrition Foundation Bulletin, 25:353-360. 6. Stamler, J.; Neaton, J. D. and Wentworth, D. N. (1989). Blood pressure (systolic and diastolic) and risk of fatal coronary heart disease. Hypertension, 13(suppl. 5):2-12. 7. World Health Organisation (1989). MONICA Project: risk factors. International Journal of Epidemiology, 18(suppl. 1):S46-S55. 8. World Health Organisation (1995). Epidemiology and prevention of cardiovascular diseases in elderly people. WHO Technical Report Series 853, Geneva. 9. World Health Organisation (1996). Hypertension Control. WHO Technical Report Series 862, Geneva. EUFIC - European Food Information Council

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo