Allattamento al seno: il latte


Latte: a ciascuno il suo. Se si confrontano tra di loro i latti delle diverse specie animali si osservano notevoli differenze di qualità e di quantità dei diversi componenti

Tali differenze rispondono a esigenze biologiche precise: quanto più rapida è la crescita del piccolo di una specie animale, tanto maggiore è il contenuto in proteine, calcio, fosforo, ecc del latte della sua mamma.

La composizione del latte delle varie specie influenza anche il numero delle poppate nell'arco della giornata: in particolare la specie in cui il latte è più ricco di proteine allatta meno spesso rispetto alle altre.

Così ad esempio, mentre il coniglio nutre i suoi piccoli una sola volta al giorno, la donna, che ha una concentrazione di proteine nel latte assai inferiore, allatta molto più spesso.

Nutrire alla nascita il cucciolo di specie umana con latte di altri animali è certamente un errore: il latte vaccino ad esempio è preparato dalla natura per essere perfettamente adatto solo alle esigenze del piccolo della specie bovina, che ha una crescita diversa, assai più "rapida" rispetto al cucciolo dell'uomo.

Solo il latte umano materno offre la totale sicurezza per il neonato, tutti gli altri latti possono essere usati in sostituzione per nutrirlo solo se modificati con complesse tecniche industriali e riadattati alle sue specifiche esigenze nutrizionali.

OMS - UNICEF Progetto "Ospedale amico del bambino": 10 passi per l'allattamento al seno

Suggerimenti tecnici per l'allattamento al seno.

Allattamento artificiale.
Lo svezzamento.

Schemi di svezzamento e ricette.
Puericultura consigli.

Puerperio e piccoli disturbi. 
Le vaccinazioni.

Quando chiamare il medico.
Aspetti pscicologici della coppia.

Depressione post partum.
La tutela della maternità Assistenza domiciliare al puerperio Congedo per malattia del bambino Gli esami gratuiti del SSN Attività sessuale in gravidanza e nel puerperio.
La dieta alimentare Il controllo della nutrizione Bulimia e anoressia Faq su gravidanza Dove partorire a Roma

Allergia al latte: cause, sintomi e cura

Intolleranza al lattosio: sintomi, test, cosa mangiare

Pagina aggiornata il 9 maggio 2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com