Allattamento e diete: non roviniamo la festa

L'arrivo del nuovo nato è una festa e una festa che si rispetti non prevede regole rigide. Fatta eccezione per ciò che il buonsenso consiglia (tanto caffè, grandi quantità di alcolici...) la dieta è sostanzialmente libera.

La mamma deve mangiare cibi sani e seguire lo stesso regime dietetico osservato o in gravidanza, non deve fare variazioni in merito alle essenze e ai condimento.

Gli aromi alimentari invadono rapidamente il nostro corpo: se andiamo in pizzeria e prendiamo una bruschetta condita con l'aglio ben presto la bocca assumerà sapore d'aglio e al mattino, nonostante l'uso del dentifricio, l'odore dell'alito resta invariato perché l'aroma ha marcato tutti gli umori.

Se la mamma ha mangiato aglio in gravidanza il liquido amniotico avrà assunto questo sapore e il bambino all'interno della pancia lo tradurrà come un sapore materno.

Una volta nato lo troverà nel latte materno e sarà il reincontro con un antico sapore... "se il latte da d'aglio è proprio il latte di mamma mia".

Le donne del deserto assumono in gravidanza cibi molto speziati, non agiscono variazioni alimentari in allattamento e i loro figli non fanno storie in merito ai sapori ne provano fastidio.

Il senso del gusto del neonato è raffinatissimo ed è tutto finalizzato alla ricerca dei sapori vissuti in utero. Le mamme che allattano possono mangiare ciò che vogliono, questa è la regola generale.

L'esperienza personale potrà portare alcune limitazioni "ieri ho mangiato questi cibi il bambino non mi convince tolgo questo cibo dalla mia dieta".

Diete particolari e personalizzate caratterizzate dall'eliminazione dei cubi sono prerogativa del pediatra in caso di gravi problemi gastrointestinali o di importanti allergie; in questi casi si tratta di un trattamento terapeutico vero e proprio. Diete rigide non devono essere la regola, altrimenti che festa è?

Dottor C. Ferrari. Per concessione della Casa editrice NUTRIMENTI - tratto dal libro: Il mio bambino, istruzioni per l'uso. Da 0 a 12 anni

La nutrizione della donna

OMS - UNICEF Progetto "Ospedale amico del bambino": 10 passi per l'allattamento al seno

Può interessare:

Dieta dimagrante da 1200 calorie giornaliere

Cistite: cause, sintomi e cura

Emorroidi: sintomi, cause, cura e rimedi

Depressione post partum

Pagina aggiornata il 10 ottobre 2006

Allattamento al seno - consigli per allattare

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo