Allattamento: l'uso della bilancia

L'uso della bilancia a ogni poppata per verificare se la dose di latte assunta corrisponde a quella indicata nelle istruzioni mediche è inutile, così come è inutile verificare la regolarità della crescita giornaliera, dal momento che l'aumento di peso non è costante e che oltretutto lo strumento usato, cioè la "bilancia pesa bambini", non ha la sensibilità né la precisione di questi pochi grammi.

L'accrescimento può essere valutato solo su di un arco di tempo più ampio, almeno sette-dieci giorni (anche per entrare nel campo di precisione della bilancia): in media sappiamo che un lattante nei primi mesi cresce circa 150-200 g alla settimana.

FIDARSI DEL BAMBINO

L'avvio e il mantenimento di un'adeguata secrezione lattea sono determinati soprattutto dalla suzione esercitata dal bambino sul capezzolo della madre, ogni volta che lo si attacca al seno.

Questo significa che un neonato che si attacca al seno presto e con ritmo frequente è una buona garanzia per la produzione del latte.

La quantità di latte richiesta dal bambino é estremamente variabile da individuo a individuo e risente, oltre che dell'età, delle dimensioni corporee e del peso, anche del ritmo di accrescimento del singolo lattante.

La dose di latte non è sempre uguale a ogni poppata, ma può variare anche molto nel corso della giornata.

La quantità di latte che il bambino assume a ogni poppata non è "prescrivibile" con indicazioni matematiche: un lattante sano sa da sé ogni volta quanto latte deve prendere dal seno.

OMS - UNICEF Progetto "Ospedale amico del bambino": 10 passi per l'allattamento al seno

Pagina aggiornata il 9 maggio 2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti