Fumo e alcol in allattamento

Alcool e tabacco (nicotina) risultano tossici per il bambino, passando nel latte.

I rischi a cui è esposto il lattante quando la madre fuma derivano sia dal fatto di trovarsi a stazionare in un ambiente fumoso (con tutti gli effetti negativi legati al fumo passivo) che per il passaggio che si ha nel latte di dosi più o meno abbondanti di nicotina (con effetti dannosi variabili a seconda del numero di sigarette fumate).

Fra i tanti effetti negativi che ha il fumo sull'organismo della madre ce n'è uno in particolare connesso con l'allattamento: la nicotina modifica nella donna la risposta allo stimolo fornito dalla suzione del bambino, riducendo la produzione e l'emissione di latte.

Non è possibile indicare (non essendo nota) una "dose limite": bere alcolici e fumare fa comunque male alla salute, ma gli effetti tossici non si evidenziano certo per una modesta quantità di vino assunto a tavola o per un'occasionale sigaretta fumata durante il giorno.

Il bere ed il fumare hanno alle spalle motivazioni diverse per ognuno ed è quasi sempre inutile il semplice "prescrivere" l'abolizione di certe abitudini dannose.

Più efficace risulta in genere fornire alla persona informazioni corrette e non "terroristiche", sostenendola nella ricerca di soluzioni personali, meno dannose per l'organismo.

Spesso gravidanza e allattamento rappresentano delle ottime occasioni per trovare la forza di interrompere o comunque contenere queste nocive dipendenze.

Altre droghe

OMS - UNICEF Progetto "Ospedale amico del bambino": 10 passi per l'allattamento al seno

Pagina aggiornata il 9 maggio 2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti