La Banca del Latte Materno del Meyer

La Banca del Latte Materno del Meyer ringrazia 9.746 donne speciali Un 8 marzo dedicato alle mamme donatrici Firenze - Grazie a 9.746 donne speciali. Tante sono le mamme donatrici che la Banca del Latte Materno dell'Ospedale Pediatrico Meyer vuole ringraziare in occasione della Festa Internazionale della Donna.

Un 8 marzo che per il Meyer assume un significato particolare e profondo. Esattamente trentacinque anni fa, l'8 marzo del 1971, nasceva la Banca del Latte Materno. Era la prima in Italia a fare la raccolta a domicilio del latte presso le donatrici. Un'esperienza che proprio grazie alla generosità di quasi diecimila mamme è diventata una realtà di punta della pediatria italiana.

Da allora ad oggi la Banca del Latte Materno ha raccolto 62.179 litri di latte materno, permettendo così di aiutare 12.700 bambini ricoverati al Meyer o presso il loro domicilio. Ogni anno la Banca del Latte Materno raccoglie 2 mila litri di latte da una media di 300-350 mamme donatrici. Il loro gesto di amore consente di aiutare tanti bambini che ne hanno bisogno.

Il latte di mamma è molto di più che un ottimo alimento: i suoi fattori biologici, specifici per il bambino, proteggono dalle malattie, anche a lungo termine e stimolano lo sviluppo di vari organi e apparati. Se per il bambino sano il latte materno rappresenta il nutrimento ideale, per molti bimbi nati pretermine o affetti da patologie, è un vero e proprio supporto terapeutico.

E' a tutte le mamme che in questo giorno va il pensiero dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. Un grazie detto 9.746 volte, per ogni mamma che ci ha aiutato.

Informazioni utili

Per informazioni rivolgersi al personale della Banca del Latte: Dottoressa Fina Belli, responsabile Banca del Latte Materno, Ospedale Pediatrico Meyer http://www.bancalatte.meyer.it/ telefono: 055/5662443 giorni feriali: ore 7-19, giorni festivi e sabato: 7-13

Pagina aggiornata il 9 maggio 2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti