Presentazione dell'opera


"L'alimentazione dalla Nascita alla prima infanzia - Dalla poppa alla pappa" è una utilissima guida pubblicata e distribuita gratuitamente dalla Giunta Regionale della Regione Toscana. Vita di Donna, come consuetudine, offre il proprio spazio a queste preziose iniziative affinchè le informazioni contenute trovino la più ampia diffusione e utilizzazione.

Dalla poppa alla pappa L'alimentazione dalla nascita alla prima infanzia: dalla poppa alla pappa Autore: Dott. Paolo Sarti (Pediatra) © Regione Toscana, Giunta Regionale Realizzazione editoriale: C.D.&V, Firenze Progetto Grafico: Marco Capaccioli Pubblicazione a cura del Dipartimento del diritto alla salute e delle politiche di solidarietà.
Area Politiche per la Qualità dei Servizi Sanitari P.O. Educazione alla Salute e Interventi Culturali in Sanità

Presentazione

Già nel 1984 la Regione Toscana pubblicava un volume dal titolo "L'alimentazione nella prima infanzia", rivolto sia ai genitori, sia agli operatori che, a vario titolo, concorrono all'alimentazione del bambino.
Dopo anni di utilizzo di tale pubblicazione, si è ritenuto utile procedere ad una nuova stesura, che spiegasse in modo più dettagliato quei temi e quegli argomenti che sono risultati di maggior interesse soprattutto per i genitori, in modo da rispondere alle numerose domande e bisogni di approfondimento emersi e tenesse conto anche delle più attuali indicazioni scientifiche in materia di alimentazione.

Questo libro-guida si inserisce pertanto nella tradizione delle pubblicazioni regionali per l'educazione sanitaria e la promozione della salute nell'ottica della formazione di una nuova coscienza sanitaria nella popolazione.

È ormai certo che le più comuni malattie del nostro tempo quali obesità, ipertensione, malattie cardiovascolari, arteriosclerosi e alcuni tumori gastrointestinali, possono essere prevenute con l'adozione di stili di vita corretti comprendenti anche l'adozione fin dalla prima infanzia di sane abitudini alimentari.

Questa pubblicazione, pensata per i genitori ma anche per gli operatori, potrà essere utilizzata nei corsi di preparazione alla nascita, negli ambulatori pediatrici, nelle scuole come supporto per contribuire a sviluppare e promuovere una nuova cultura della salute.
L'Assessore al diritto alla salute della Regione Toscana

Pagina aggiornata il 9 maggio 2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

Allattamento

Allattamento al seno e artificiale. Una guida utile per la mamma. Quando attaccarlo al seno, consigli per iniziare bene. Dal numero delle poppate, all'accrescimento del bambino, la dieta della mamma che allatta, i farmaci, i permessi per l'allattamento.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com