Donna, salute e lavoro 
sos pillola 
5x1000_1(2)
Faq
 
 
 
MANGIARE1
Google
Web www.vitadidonna.it
 
 
argomenti correlati 
 
 
altre sezioni 
Lavoro e diritti 
Disabili e diritti 
Faq 
 
 
 
L'ECCESSIVO CONSUMO DI SALE 
 
Il nostro consumo corrente (mediamente 10-15 grammi al giorno) è molto superiore a quello che è necessario al nostro organismo (circa 3 grammi).  
 
La difficoltà a ridurre il sale (cloruro di sodio) nella dieta è data in parte da un problema di gusto, ed è perciò risolvibile rieducando il proprio gusto ed educando fin dall'inizio correttamente quello del bambino.
Il vero problema però e dato dalla presenza di elevate quantità di sodio in molti cibi trasformati, preconfezionati, conservati: quantità che può raggiungere anche 50 volte il contenuto naturale di quell'alimento, ma che non viene riconosciuta al gusto per effetto di alcune reazioni chimiche fra sodio e cibo stesso.  
 
La riduzione della "salatura" in cucina e a tavola dunque (anche se necessaria e certo da non trascurare) rischia di essere una misura poco incisiva se contemporaneamente non si riduce drasticamente l'uso di questi prodotti trasformati (e se le industrie alimentari non si adoperano per una riduzione del sale nei loro prodotti).  
 
Incrementare l'uso di erbe e spezie aromatiche aiuta a ridurre l'uso del sale nella preparazione dei cibi. 
 
 
 
Pubblicità
argomenti correlati 
 
 
 
Pagina aggiornata il 9 maggio 2006 
 
Google
 
 
community468
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.  
Page copy protected against web site content infringement by Copyscape  
L'Associazione Vita di Donna è regolarmente iscritta al Tribunale di Roma dal 1999. 
Copyrigt 2002 - 2005. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione. 
Vitadidonna ® è marchio registrato vitadidonna.it -vitadidonna.org -   sommario - Note sulla pubblicità,  sulla privacy e informativa sui servizi nutrition