Anoressia: Il vomito, lassativi e diuretici

Anoressia, il vomito. La maggior parte delle pazienti bulimiche e una buona metà di quelle anoressiche, per limitare l'assorbimento delle calorie si inducono il vomito utilizzando i metodi più vari, dalla stimolazione manuale o meccanica all'ingestione di grandi quantità di bevande gassate.

In questo modo sono convinte di eliminare quasi del tutto gli effetti sull'aumento del peso di ciò che hanno mangiato. In realtà, non eliminano che la metà delle calorie ingerite, e questo dopo una abbuffata ipercalorica significa che si finisce comunque per assimilare una quantità di calorie equivalente a quella contenuta in un pasto abbondante. 

Oltre ad essere inefficace, il vomito ha per di più effetti deleteri sul comportamento alimentare ed è causa di complicazioni per la salute. Infatti, da una parte la scoperta di questa pratica fa aumentare in maniera vertiginosa il numero delle abbuffate, nel momento che le pazienti sono convinte di aver trovato la bacchetta magica che consentirà loro di mangiare quello che vogliono senza ingrassare, dall'altra può provocare: disturbi gastrici, danni dentali irreversibili, laringiti acide ad andamento cronico, infiammazioni e rigonfiamenti delle ghiandole salivari, e, nei casi più sfortunati, rottura dell'esofago e morte per emorragia.

Lassativi e diuretici
Non è raro che le nostre pazienti si auto-prescrivano farmaci lassativi e diuretici. Molto spesso ne fanno un uso esagerato, adducendo a pretesto stitichezza (per i lassativi) o ritenzione idrica (per i diuretici).

In realtà questi sintomi non sono altro che la conseguenza dei regimi alimentari incongrui a cui si sottopongono, reazioni difensive fisiologiche dell'organismo che dovrebbero servire a segnalare dei malfunzionamenti gravi del metabolismo, e l'utilizzo di farmaci per forzare l'organismo a reagire in un modo che è al di fuori delle sue possibilità di compenso, fa sì che si entri in un circuito patologico ancora più grave.

Così i lassativi provocano, a lungo andare, dei danni all'innervazione della parete intestinale che causa poi una stitichezza vera, ostinata e irreversibile, i diuretici danni renali cui consegue uno scompenso del bilancio dei liquidi e dei sali, che si riflette in una vera e propria causa di ritenzione idrica.

Anoressia - Bulimia - Obesità
Dipartimento di salute mentale RMD
Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali

Via Giovagnoli, 29 - Roma
- Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Stitichezza: cause e rimedi contro la stipsi

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo