Anoressia: La modalità Binge Eating


La modalità Binge Eating: C'è una dimensione del godimento masochistico molto visibile, il soggetto è come esposto all'Altro. L'obesità è una sorta di rimprovero censurato dal senso di colpa: non essere stata vista né sostenuta. 

Si associa spesso ad esperienze di abuso non necessariamente sessuale. (Per es Gina ha costruito tutta la sua vita sin da bambina sulla grave malattia della madre, per lei non c'è mai stato spazio, sarebbe stata una colpa troppo grave occuparsi di sé, l'aggressività è completamente rimossa dietro un'immagine della figlia perfetta che diviene l'alibi per non affrontare l'altro sesso.

La libido incontrollata si esercita sul cibo ma anche sul denaro(ridotta alla quasi immobilità spende cifre vertiginose ordinando direttamente in TV ).

Iperfagia : anche sé apparentemente è più vicina alla normalità, ad una cattiva educazione alimentare, spesso rappresenta una modalità più patologica (a volte psicotica).

C'è in gioco nel rapporto col cibo, un godimento sregolato non conflittuale. Non c'è aggressività rimossa , né senso di colpa, il soggetto è una bocca senza fondo, non riesce a fare barriera all'Altro in nessun modo.

Manca la parola, non c'è nessuna simbolizzazione del sintomo. Possono essere associate a fobie del contatto, del contagio, a rupofobia, attacchi di panico. Vale a dire tutte dimensioni che indicano una fragilità del confine tra soggetto e Altro.

Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD

Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi  Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali 

Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Pubblicità

Argomenti Correlati

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti