Anoressia: Tagli


LO SPECCHIO E LA MACCHIA DELL'ADOLESCENZA del Dr. Alex Pagliardini: Tagli

Se prendiamo la storia dell'arte troviamo una distinzione tra particolare e dettaglio. Ebbene il particolare è una parte di un tutto, un elemento dell'insieme non riducibile a esso ma ad esso coerente, in fondo un elemento con un suo posto preciso e al suo posto.

Il dettaglio è anche esso un elemento del tutto, ma un elemento che si smarca dall'ordine del tutto e sovverte l'ordine stesso.

Il particolare è un resto, il dettaglio è un resto tagliente, l'uno è un elemento al suo posto l'altro è un evento.

Abbiamo considerato sostanzialmente due versanti, due declinazioni problematiche della crisi dell'adolescenza, quella identitaria, dell'adesione allo specchio, e quella delle deriva pulsionale, abbiamo visto che sono intimamente connesse - e come anoressia-bulimia siano un particolare annodamento dei due - e abbiamo provato a pensare un'altra declinazione, quelle del taglio, del taglio nel tutto identità e nel tutto godimento, del desiderio come taglio, della passione del desiderio, dal particolare fino alla soglia del dettaglio, come tensione irriducibile, unica e per che no faticosa;  taglio che può permettere all'adolescente di non fissarsi nell'adesione allo specchio o annegare al di là dello specchio, ma di incontrare la macchia al di là dello specchio e farne la propria opera, il proprio dettaglio – dall'evento trauma, all'evento opera.

Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD

Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi  Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali 

Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Pubblicità

Argomenti Correlati

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti