Il post-moderno è la deriva


ALCUNE NOTE SUL CONTEMPORANEO del Dr. Alex Pagliardini. Cercherò di dare alcune indicazioni del discorso contemporaneo e del soggetto che vi è preso per poi collocarvi la famiglia e la questione dell'educazione.

La contemporaneità ha una caratteristica fondamentale, che ha radici storico filosofiche molto importanti, che si iscrive nella deriva post-moderna, della ragione post-moderna caratterizzata dalla caduta dell'Altro simbolico e dalla sua parcellarizzazione, dalla caduta di un Altro simbolico che garantisce e fonda la nostra esistenza alla presentificazione di un Altro evanescente, inconsistente, enigmatico.

Possiamo indicare in Lyotard uno dei primi autori ad aver formalizzato il passaggio dal moderno, diciamo così dalla credenza nella ragione, verso l'Altro della ragione, della scienza ecc...da cui ci si attende qualcosa, al post-moderno, diciamo così il momento del disincanto, non si crede più all'Altro, non si attende più dall'Altro il nome, la risposta alla propria verità.

Non entro nel merito di un dibattito filosofico complesso, mi limito a sostenere che tale passaggio in primis è un fatto, poi non è che l'incontro con ciò che era, dunque non possiamo dargli un'accezione negativa, è un passaggio senz'altro tragico che poteva, e in parte lo ha fatto, aprire a nuove e inedite forme di soggettività.

Eventualmente si sono rivelate negative alcune risposte che la nostra cultura ha fornito a tale passaggio.

Prima di prenderle in considerazione possiamo intendere dal punto di vista psicoanalitico il crollo della dimensione simbolica come il crollo della capacità del discorso di rappresentare il soggetto e di regolarne l'eccedenza pulsionale che lo caratterizza.

Pertanto il soggetto post-moderno con cui la psicoanalisi si trova a che fare è un soggetto alla deriva in quanto non rappresentato nel discorso e parassitato dalla dimensione pulsionale.

Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali

Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Pubblicità

Argomenti Correlati

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo