L'uso degli attacchi di panico

ANORESSIA E L'ESPERIENZA DEL PANICO del Dr Alex Pagliardini.

L'uso del panico. Una volta indicate le coordinate dell'esperienza del panico, dell'irruzione del panico, vorrei accennare, solamente accennare, ad alcune questioni che generano spesso, anche nella clinica, una certa confusione.

Non credo si debba minimamente confondere il panico e la fobia, pena l'eliminazione di tutta la dimensione dell'evento e della presentificazione così centrali nel panico.

Credo che più opportunamente si dovrebbe parlare di un uso fobico dell'esperienza del panico. Il soggetto colpito dall'esperienza del panico costruisce a partire da questa irruzione una strategia fobica volta a scongiurare il ritorno del panico.

La strategia può prendere varie forme e dimensioni, ma in chiave generale, possiamo dire che il sintomo fobico, cioè la "paura di" - di esperienze, sensazioni, luoghi ecc...potenzialmente e soggettivamente legati al panico - va a ridisegnare la topografia dei movimenti e lo stile di vita del soggetto colpito da panico. In quest'ottica si evidenzia spesso una rigida risposta sul lato narcisistico, ideale.

Da un lato il tentativo, lo sforzo, di ripristinare lo statuto precedente all'esperienza del panico, dall'altro il progetto di regolarizzazione della vita, ossia, alla luce di quanto detto in precedenza, il progetto di escludere qualsiasi strappo pulsionale dal proprio itinerario soggettivo.

Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD

Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi  Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali 

Via Giovagnoli, 29 - Roma - Per qualsiasi richiesta: Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

5xmille

FAI UNA DONAZIONE

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio ginecologico

Richieste urgenti tel. 366/3540689 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo in ambulatorio ogni giovedì dalle 16,00 alle 19,00, ma se avete una urgenza chiameteci e cercheremo di visitarvi.

Aiuto telefonico

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 366/3540689.

Aiuto via email

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Chiamaci per ogni informazione. Se sei minorenne e hai avuto problemi chiamaci e ti aiuteremo Tel. 366/3540689

Tutti i servizi sono gratuiti (è possibile lasciare un contributo solo se lo si desidera, non verrà richiesto)

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo