Anoressia: L'esercizio fisico


Anoressia. Il tentativo di bruciare calorie attraverso l'esercizio fisico se portato avanti da qualcuno che, come le nostre pazienti, generalmente non conosce le mezze misure, non può che diventare esagerato, eccessivo.

Fare esercizio fisico per loro significa sottoporsi ad estenuanti sedute di attività aerobiche (ginnastica, danza, corsa) per diverse ore al giorno, tutti i giorni, con una disciplina rigidissima, intoccabile, perché non è più possibile rinunciare alla seduta quotidiana se non a prezzo di grandi angosce, e tutto questo non può che interferire con il resto della vita: non è facile infatti riuscire a trovare il tempo per studiare, lavorare, frequentare gli amici, se si deve contemporaneamente allenarsi per almeno due o tre ore al giorno.

L'esercizio fisico eccessivo può indurre un'ulteriore soppressione del senso di fame innescando due effetti parimenti dannosi: da una parte rischia di alimentare un circolo vizioso che tende a mantenere, o peggiorare, un DCA, dall'altra favorisce l'effetto digiuno che porta a un ulteriore deficit calorico-proteico e, quindi, ad un peggioramento dello stato di denutrizione.

Inoltre fare attività in condizioni fisiche precarie può essere molto pericoloso: nel migliore dei casi c'è il rischio di sviluppare danni muscolari ed articolari, nel peggiore collassi cardio-vascolari e morte per scompenso cardiaco.

Anoressia - Bulimia - Obesità Dipartimento di salute mentale RMD

Centro integrato di psicoterapia: Psico-diagnostica, Terapia di gruppo, Terapia individuali, Gruppi Coordinamento e sinergia con le strutture internistiche territoriali

Dr Elisabetta Spinelli - Tel. 333 3517503/340 5067122 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 10 giugno 2009

Pubblicità

Argomenti Correlati

Anoressia

Anoressia e bulimia, cosa c'è dietro al disturbo. Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un'attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti