Preservativo e diaframma: istruzioni per l'uso

Preservativo e diaframma, come si usano? Questi metodi si basano sul tentativo di impedire l'incontro fra ovulo e spermatozoo.

Profilattico o preservativo maschile

Il più noto e il più usato è sicuramente il profilattico, più noto come preservativo.

Consiste in una membrana in lattice che riproduce la forma del pene sul quale va inserito prima di cominciare la penetrazione.

Il preservativo va conservato lontano da fonti di calore, bisogna prestare attenzione a non lacerarlo con unghie ed anelli.

preservativoVa inserito assolutamente prima di cominciare il rapporto in quanto gli uomini possono avere delle perdite che contengono spermatozoi vivi anche molto prima dell'eiaculazione e di conseguenza, in questo caso, la sua sicurezza si avvicina a quella dei coito interrotto.

Il preservativo si inserisce appoggiandolo sulla punta del pene per il verso giusto, cioè quello che ne permette lo srotolamento lungo l'asta.

Se non si srotola è stato messo dalla parte sbagliata, buttare il preservativo, prenderne uno nuovo e ricominciare.

Usare solo profilattici con serbatoio.

E' necessario estrarre il pene dalla vagina immediatamente dopo l'eiaculazione stando bene attenti a portare con se il preservativo, in quanto la naturale detumescenza del pene (riduzione di volume) può comportare la perdita del profilattico all'interno della vagina stessa, con conseguente spargimento del liquido seminale appena emesso.

Un altro fattore di rischio è la possibile rottura del preservativo; per evitarlo è consigliabile iniziare il rapporto attendendo una corretta lubrificazione vaginale.

Se si desidera una sicurezza al 100% sarà necessario estrarre pene e preservativo ancor prima dell'eiaculazione.

Il preservativo è al momento attuale considerato anche un mezzo fondamentale per la protezione dalle malattie a trasmissione sessuale. Esistono vari tipi di preservativi in commercio, quelli più sottili sono spesso i meno resistenti mentre ne esistono di appositamente studiati per resistere anche a rapporti "intensi".

Vi rammentiamo di non gettarli nel water ma nei contenitori per rifiuti solidi: i sistemi di smaltimento dei liquidi non distruggono il lattice e i profilatici arrivano indisturbati sulle nostre coste.

Profilattico o preservativo femminile

E' un dispositivo costituito da due anelli di gomma collegati tra loro da un tubo in lattice.

L'anello più piccolo viene inserito in fondo alla vagina e il più grande va a coprire i genitali esterni.

Se usato correttamente è un sistema molto sicuro ma necessita di una continua lubrificazione artificiale in quanto l'attrito tra il pene e il preservativo può far si che quest'ultimo si arrotoli.

E' in vendita in Inghilterra, in Spagna e in alcuni Paesi Scandinavi.

profilattico femminile

Diaframma

Metodo molto in voga negli anni '70, consiste nell'inserire un cerchio di lattice ricoperto di crema spermicida in vagina in modo tale che ricopra l'imboccatura uterina.

Va inserito prima di cominciare il rapporto e va estratto 6/8 ore dopo il rapporto per consentire la morte degli spermatozoi presenti in vagina.

E' fabbricato in varie misure e deve essere misurato da personale esperto (ostetrica o ginecologo) che devono accertarsi di aver spiegato bene l'uso di tale mezzo.

In Italia attualmente, a differenza che nel resto dei paesi europei, le creme spermicide sono state dichiarate dannose per la salute e di conseguenza ne è stata vietata la commercializzazione anche per corrispondenza o via internet.

Questo ne ha reso impossibile l'uso a meno che non abbiate qualcuno all'estero che vi possa rifornire delle creme spermicide.

Questo è stato superato. Vedi le ultime novità relative al diaframma vaginale

Cappuccio cervicale

Tale metodo consistente in un "cappuccio" di dimensioni ridotte da inserire direttamente, prima di ogni rapporto, sul collo dell'utero.

E' sempre stato poco diffuso nel nostro paese.

Pillola del giorno dopo, se vivi a Roma e i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte. Leggi la notizia

HPV

Pagina aggiornata il 29 dicembre 2007

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna