Ogino-Knaus, temperatura basale, Metodo Billings

"Metodi naturali" che sfruttano il fatto che la donna è fertile soltanto due giorni al mese. Questo è infatti il tempo in cui l'ovulo, dopo essere stato espulso dall'ovaio, rimane nella tuba ad attendere lo spermatozoo. Ogino-Knaus, temperatura basale e metodo Billings.

 contraccezione metodi naturali

Ogino-Knaus o astinenza periodica

Il metodo della conta dei giorni, detto anche di Ogino-Knaus, sfrutta la conoscenza scientifica del tempo che intercorre tra l'ovulazione e la futura mestruazione: 14 giorni.

Se dunque fra l'inizio di una mestruazione e l'altra intercorrono 26 giorni, il periodo fecondo sarà intorno al 12° giorno, se invece intercorrono 32 giorni il periodo fecondo sarà intorno al 18° giorno e via così sempre sottraendo 14 giorni al giorno presunto di arrivo della prossima mestruazione.

Purtroppo il limite di questo sistema è dato proprio dalla parola "presunto", infatti la prossima mestruazione può essere esclusivamente prevista su un calcolo statistico ma finché non è giunta non è possibile conoscerne la data.

Questo fa si che il metodo abbia la sicurezza di tutte le statistiche: funziona finché non ti capita che non funzioni; il rischio, come tutti i metodi dell'individuazione del periodo fertile è difficilmente quantificabile e dipende molto dal numero di rapporti che si ha.

E' un metodo adatto alle coppie che non hanno figli ma non sarebbero contrarie ad averne o alle coppie con figli che non hanno completato la loro famiglia.

Se la necessità di contraccezione è importante e il suo fallimento può esitare in un aborto, non è un metodo adeguato.

La temperatura basale

Questo metodo, anch'esso legato alla statistica, si basa sull'azione ipertermizzante dell'ormone che riguarda la seconda fase del ciclo, qualora sia avvenuta l'ovulazione, ovvero il progesterone.

In altre parole, dopo l'ovulazione la temperatura corporea della donna si innalza per 14 giorni, cioè fino alla mestruazione, di qualche decimo di grado.

In questo modo è possibile non certo prevedere l'ovulazione ma costruire un sistema statistico di supporto alla cosiddetta "astinenza periodica".

In passato, quando i sistemi diagnostici erano inferiori a quelli attuali, questo metodo veniva molto usato anche a fini diagnostici nello studio dell'infertilità.

Per la sicurezza e l'utilizzazione vale quanto detto per il metodo Ogino- Knaus.

Metodo Billings

I coniugi Billings hanno messo a punto questo sistema basato sulla capacità della donna di riconoscere il periodo fecondo in base alle perdite vaginali.

Sotto l'effetto degli ormoni che si sviluppano in fase ovulatoria infatti l'utero perde il "tappo" di muco denso che lo "ostruisce".

Tale "tappo" si trasforma in una cascata di muco trasparente simile per consistenza alla chiara dell'uovo che facilita la strada agli spermatozoi. Attraverso un addestramento la donna impara a riconoscere, in base alla qualità delle perdite vaginali e alle sensazioni di umido o di secco che le rimanda la vagina, il periodo del ciclo, fertile o meno in cui si trova.

E' un metodo spesso insegnato nei corsi prematrimoniali nelle Parrocchie e nei Consultori di ispirazione cattolica. (leggi questa faq)

Per la sicurezza e l'utilizzazione vale quanto detto per il metodo Ogino- Knaus.

Attualmente è in vendita in farmacia un piccolo computer che deve essere "personalizzato" impostando la durata dei propri cicli e deve ricevere altri dati rilevati nei primi tre mesi con un esame delle urine: in questo modo fornisce un supporto informatico al vecchio Ogino – Knaus.

La sicurezza che la casa produttrice garantisce è il 98% ma vi rammentiamo che un evento che ha due probabilità su cento di accadere accade abbastanza spesso (mantenendo questo tipo di proporzione, su un Boing 747 rimangono incinta 8 donne su circa 400 passeggere.... Non è poco).

Pillola del giorno dopo, se vivi a Roma e i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte. Leggi la notizia

HPV

IN ARGOMENTO:

Visita ginecologica

Cistite: cause, sintomi, cure e prevenzione

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna