Cerotto transdermico Evra - domande e risposte

Ho applicato il cerotto EVRA, sotto prescrizione del mio medico. Vorrei però sapere se il cerotto può essere applicato su persone che fumano? Quali sono i rischi?

I problemi sono gli stessi che con la pillola, le donne sopra i 35 anni che fumano vedono alzarsi il loro rischio di accidenti cardiovascolari e le donne sotto i 35 anni, che hanno degli antecedenti familiari di malattie cardiovascolari "giovanili", non solo non dovrebbero fumare, ma, se è confermata una predisposizione familiare a star male, anche da giovani non possono prendere la pillola.

Per il resto non possiamo certo dire che le donne giovani che non hanno mai avuto casi di malattie cardiovascolari in famiglia e che prendono la pillola fanno bene a fumare ... ma non vi è uno specifico aumento di rischio, per loro.


Mi piacerebbe sapere se è possibile, così come accade per la pillola, saltare le mestruazioni con il cerotto Evra. Ossia dopo l'applicazione del terzo cerotto, non fare l'interruzione di una settimana e prendere subito il primo del ciclo successivo. Voi lo sconsigliereste in ogni caso, oppure è una cosa fattibile?

Lo puoi fare senza problema


Uso il cerotto evra ma ho ancora un dubbio: quando stacco l'ultimo cerotto, nella settimana di pausa, devo usare il preseravtivo se ho rapporti?

No, se alla fine della settimana cominci a mettere un nuovo cerotto non ce n'è bisogno


 

Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare

HPV

Pagina aggiornata il 28/5/2005

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna