Affidabilità della pillola Yasmin

Buongiorno Dottoressa, Le scrivo perchè ho bisogno di un consiglio. Assumo da tanti anni la pillola anticoncezionale in quanto ho fatto ricorso all'IVG, quella gravidanza non era voluta ma sono stata diciamo "forzata" dall'allora partner. Quella esperienza è stata molto dura per me, si sa di cosa io stia parlando.

Da poco dopo quell'episodio assumo regolarmente la pillola, Yasmin è quella che preferisco. Il mio attuale compagno (non quello di quel triste episodio) mi chiede di avere rapporti completi senza coito interrotto che invece adottiamo da tre anni, io ho il terrore di cio' e mi rifiuto ma ora la mia presa di posizione sta diventando causa di malumori da parte sua.

Io ho paura che la pillola possa non funzionare e non voglio per nulla al mondo ripercorrere quella esperienza brutta di cui parlavo sopra.

A volte ho paura che stando male potrei perdere il principio attivo anche se so bene che entro un certo numero di ore posso prendere una ulteriore pillola per recuperare... è proprio necessario per un uomo?

Dice che a lui questa cosa manca molto. La domanda è la seguente: perchè allora prendo la pillola? non mi fido comunque! Cosa pensa Lei a riguardo?

Grazie per l'attenzione

Risposta:

Carissima, quasi trent'anni fa ho volato da Milano a Roma con il cattivo tempo, ballando in continuazione con condizioni di tempo con cui non avremmo mai dovuto decollare.

Da allora per anni non ho preso l'aereo e quando lo prendevo salivo ubriaca e con le cuffiette al massimo volume. L'anno scorso ho volato da sola e sono arrivata pressochè addormentata per le gocce che avevo preso.... poi... puff!! la paura è scomparsa, e ora volo abbastanza bene, anche se quando l'aereo vira cerco di non guardare fuori... che ti posso dire?

Il rischio di rimanere incinta prendendo la pillola è lo stesso che di cadere con l'aereo. Sta a noi volare o no. Il tuo uomo è spinto da un istinto naturale, facilmente sovrapponibile all'amore, a un rapporto completo senza protezione.

E' un po' come dire che mangiamo per vivere, ma ci piace cucinare e mangiare bene. E' un completamento "naturale" del sesso, l'eiaculazione in vagina, ma tu hai già sperimentato che la natura può essere molto molto pericolosa per le donne, e la temi.

Mi sembra del tutto "naturale" anche questo.

Mi dispiace non poterti dire cosa devi fare, ti posso solo dire che yasmin è una pillola molto sicura, ma a me tutte le chiacchiere sulla sicurezza aerea mi innervosivano e basta, finchè non mi è passata...

un abbraccio

VDD

IN ARGOMENTO:

FAQ sulla pillola

La contraccezione

La pillola anticoncezionale. Istruzioni

La cistite, cause, sintomi e cure

Visita ginecologica: come, quando e perché

23 maggio 2013

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna