Pillola anticoncezionale: interazione con l'assunzione di altri farmaci

La pillola Fedra e antibiotici.

Sono nella pausa di sospensione della pillola fedra e dovrei assumere per cinque giorni l'antibiotico cefiroxal. Assumerei l'ultima compressa di antibiotico domenica e devo riprendere la pillola lunedì. Il ciclo successivo è comunque a rischio e dovrò quindi fare uso di metodi contracettivi supplementari per tutti i 21 giorni di assunzione di Fedra?

La diminuzione di sicurezza con gli antibiotici, tranne che per la rifampicina, riguarda solo l'evenienza che tu li assuma insieme. Il ciclo successivo non è quindi da considerarsi a rischio.


Pillole e leggere e relazione con i tumori

Vorrei sapere quali sono le pillole in commercio più leggere e se è vero che favoriscono l'insorgere di tumori.

La pillola a dosaggio più basso attualmente è quella che contiene 28 confetti Arianna o Minesse, ma a volte può essere migliore, a seconda delle persone, un dosaggio più alto.

Per quello che riguarda il rischio di tumore, le case fabbricanti lo indicano più che altro per evitare ritorsioni legali ma nei grandi studi non è stata mai confermata l'associazione. Purtroppo il tumore della mammella è in aumento ed è è piuttosto frequente, ma non solo nelle donne che hanno fatto uso di contraccettivi.

I paesi che hanno un alto uso di contraccettivi sono anche quelli che fanno le statistiche migliori..... in Italia non abbiamo dati su larga scala sulla correlazione fra la pillola e il tumore della mammella, ma l'aumento precede e, comunque è inferiore all'uso della pillola nel nostro paese.


La Pillola e l'interazione con Moment o Aspirina

Prendo la pillola (Fedra) da diversi mesi, ma ogni volta che mi sento poco bene non so mai che medicinali poter prendere, poichè alcuni diminuiscono l'effetto contraccettivo, no? per esempio: il MOMENT, l'ASPIRINA (effervescente con vitamina c), l'ENTEROGERMINA; sono farmaci che posso prendere tranquillamente oppure alterano l'effetto di Fedra?

Quasi nessun farmaco, se tu ne prendi uno solo, o al massimo due, interferiscono con la pillola. Molti farmaci possono creare problemi se devi effettuare una terapia che duri almeno una settimana. In particolare non c'è mai nessun tipo di problema con l'Enterogermina, l'aspirina ti può dare delle perdite di sangue e per gli antinfiammatori come il MOMENT vale la regola di cui sopra.

Se è uno, per il mal di testa o.k., se invece fai una cura per esempio per una distorsione, meglio che tu prenda un'altra precauzione per 15 giorni dopo l'ultima compressa


Fobren

Se prendo il froben per il raffreddore per 3 - 4 giorni consecutivi (durante la settimana di sospensione della pillola), per quanto tempo devo utilizzare precauzioni? C'è rischio per i rapporti precedenti all'assunzione del farmaco?<

Se lo usi nella sospensione il rischio è minore, ma potrebbe sempre esserci per un uso regolare... meglio cominciare, se puoi tre giorni dopo la sospensione, e usare un'altra precauzione per le prime sette pillole della nuova scatola.


 

Vedi anche: Aborto (come e dove) Contraccezione (vari sistemi) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare

Per approfondire:

Pagina aggiornata il 23/10/2005

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna