Pillola: spotting e interferenza con i farmaci

Sono una ragazza di 17 anni e da 5 mesi assumo la pillola loette. A volte durante la prima settimana di assunzione mi capita di avere un leggerissimo spotting che dura solo un giorno e non è per niente abbondante, quasi inesistente.

Mi sono rivolta alla mia dottoressa di base che però era in ferie, così ho parlato con una sua sostituta che mi ha detto che lo spotting indica che la pillola non fa effetto e che quindi la copertura contraccettiva potrebbe non esserci, successivamente ho chiamato la mia ginecologa che mi ha rassicurato dicendo che la pillola se presa correttamente funziona a prescindere dalla presenza di spotting...

Vorrei chiedere un vostro parere perché non so quale delle due risposte sia corretta.

Inoltre vorrei anche chiedere se la crema aciclovir usata per il trattamento dell''herpes labiale interferisce con l'efficacia contraccettiva della pillola.

Grazie

Risposta:

La sostituta si sbaglia, e la ginecologa ha ragione. Se non hai altri motivi per pensare che non funzioni (diarrea, vomito, farmaci ma non creme, dimenticanze) lo spotting non significa affatto che la pillola non funziona, ma semplicemente che l'endometrio, la mucosa interna dell'utero non è tenuta stabile dai bassi dosaggio degli estroprogestinici.

Qui si confonde l'effetto con la causa.... certo che in caso di ridotto assorbimento ci sono perdite ematiche, ma è una conseguenza del non assorbimento, in questo caso, e quindi il motivo per cui non funziona è sempre una causa primaria, cioè la dimenticanza, i farmaci, la diarrea e il vomito.

Se non si è verificato niente di tutto questo le perdite sono appunto una conseguenza del tutto normale, e piuttosto frequente, e priva di qualsiasi significato, dell'assunzione di estroprogestinici a basso dosaggio (ma a volte anche ad alto dosaggio, perchè la mucosa interna dell'utero può sanguinare anche in questo caso senza nessun significato per quello che riguarda la copertura contraccettiva....)

Un caro saluto

VDD

IN ARGOMENTO:

La pillola: come funziona? Cosa fare se viene dimenticata?

Pillola anticoncezionale e rischi, a chi fa bene e a chi fa male?

Pillola anticoncezionale: interazione con i farmaci

La pillola: come funziona? Cosa fare se viene dimenticata?

La pillola anticoncezionale. Istruzioni

29 ottobre 2014

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna