Contraccezione con i metodi naturali

Contraccezione e metodi naturali - pubblichiamo questo scambio di vedute senza alcun commento.

Domanda: Ho letto quanto scrivete sui Metodi Naturali. Vi consiglio vivamente di aggiornare quanto pubblicate. Segnalo il sito: http://spazioinwind.libero.it/seriatecaritas/HTM/metodi_naturali/vademecum2.htm#billings Buona giornata

Risposta

Genitile..., forse non intendiamo la stessa cosa quando parliamo di aggiornamento. Noi intendiamo prove scientifiche, non chiacchiere, che, mi perdoni sono le uniche cose che ho trovato all'indirizzo da lei indicatomi.

Mi perdoni la franchezza, ma è proprio da simili ipocrisie che viene provocato il ricorso all'aborto. Facendo credere alla gente che i metodi naturali siano sicuri, provocate, lei e chi li diffonde, un gran numero di gravidanze indesiderate che spesso, poi, vengono interrotte.... tanto le dovevo, che ognuno si assuma le sue responsabilità.

Saluti Elisabetta Canitano, ginecologa, presidente di Vita di Donna

Replica

Gentile Signora, credo che le informazioni debbano essere date in maniera corretta e soprattutto completa nel rispetto dei Suoi lettori. Dalla pagina del sito Vita di Donna ho trovato solo indicazioni sommarie e imprecise riguardo i metodi naturali (tra l'altro il metodo di Ogino-Knaus non esiste, i due non hanno mai collaborato).

Ecco perchè invito nuovamente ad un aggiornamento. Il discorso non si riduce a illudere le donne a seguire i metodi naturali o a non seguirli, si tratta di dare un'informazione completa e questo è impensabile farlo in poche righe.

Questo ovviamente vale anche per il sito che Le ho indicato, ma almeno lì si fa riferimento alla necessità di un'adeguata formazione e si danno soprattutto riferimenti precisi per averla.

Trovo che nella pagina del sito da Lei gestito invece non ci sia alcun riferimento in merito e sia data una valutazione troppo superficiale, senza lasciare la libertà alla donna di scegliere quale metodo usare. Alla luce di quanto mi scrive, trovo inoltre necessaria in primo luogo una formazione del personale medico sul tema.

Nel massimo rispetto alla Vita credo e difendo la paternità e la maternità responsabili (vd Humanae Vitae, L.E. di Paolo VI). La ringrazio per lo scambio di vedute. Cordiali saluti.

Risposta

Gentile signora, il fatto che lei trovi necessaria la formazione del personale medico sul tema, non essendo lei suppongo, un tecnico, nè un universitario, nè un docente, dimostra, se ne ce ne fosse bisogno i tempi bui in cui viviamo...... spero bene che non le sia mai dato il potere necessario per decidere come e su cosa un medico, che è un tecnico della salute, e non del papa, nè dell'imam, nè di nessun'altra autorità religiosa, debba essere formato.

Mi auguro invece, che lei possa formarsi su che cos'è la scienza, ben divisa dalla religione........

Cordiali saluti anche da me Elisabetta Canitano - Vita di Donna


vedi: L'efficacia dei metodi contraccettivi Vedi anche: Aborto (come e dove) Malattie trasmissione sessuale (prevenzione e cure) Infezioni vaginali (Cause e cure)

Anello vaginale Nuvaring: come usarlo e quando iniziare

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna