Pubblicità no adsense

Cerca nel sito

Spirale, in caso di spostamento dello Iud?

Scusatemi, ma una cosa che sembrava semplice come la spirale si sta facendo complicatissima. Allora, dopo 20 giorni dall'inserimento ho fatto l'eco transvaginale e lo iud è al suo posto.

Alla mia richiesta sulla probabilita' di spostamento e/o espulsione il ginecologo si e' limitato a dire che puo' succedere, per questo sono consigliati esami ecografici ogni sei mesi.

Ok, ma se si sposta prima del mio prossimo controllo a settembre? Pare che il controllo dei laccetti non sia abbastanza, in quanto possono risalire o comunque "falsare" la presenza o meno della spirale.

E' vero questo? Visto che il dottore non si e' sbilanciato, devo presumere che sia molto facile lo spostamento?

Non solo. Il sanguinamento e' andato avanti per quasi 15 giorni, piu' o meno intenso. Io ho cicli piuttosto modesti, per cui non ho paura di mestruazioni abbondanti (ancora devo avere il primo ciclo senza pillola), ma il medico mi ha detto che in caso di flusso esagerato devo prendere tranex, sarebbe bello se sapessi quantificare un flusso esagerato!

Non solo, ma dopo la sesta mestruazione naturale, cioe' con la spirale (a proposito ho novaT-380), mi ha detto di fare un emocromo.

E' il mio medico che mi sta mettendo agitazione o e' la prassi? Quando ho chiesto di mettere lo iud mi era stato detto solo che e' importante controllare la sua posizione dopo il ciclo (i controlli semestrali non sono un problema, anche perche' durante uno dei due faro' la solita visita e il pap test annuali), ora ho il terrore di perderla o di spostarla e di ritrovarmi incinta tra un'ecografia e l'altra!

Grazie di cuore per la vostra attenzione!

Risposta:

Carissima, fammi fare una parafrasi della tua lettera.

Carissimi, vado in vacanza in Brasile quest'estate. Il villaggio sembra bello, ma ho timore di prendere un'insolazione. D'altra parte vado per prendere il sole, ma come faccio a capire che non sto prendendo troppo sole?

Il medico mi ha detto che può succedere nei paesi tropicali. Inoltre ho timore di prendere la diarrea del viaggiatore, e di rovinarmi la vacanza. Il medico mi ha detto di mangiare solo cose appena cotte e ancora calde, e di farmi aprire personalmente l'acqua minerale. Ma se vado a una festa locale come faccio?

E come faccio a capire che gli inservienti locali si sono lavati le mani prima di portarmi il piatto ?

E cosa mi garantisce che l'aereo non cada? e la barca per la gita al largo sarà veramente sicura?

Cara Eleonora, la verità è che nessuno sa come andranno le cose, e dove lavoro io le signore non fanno nessuna ecografia di controllo, tranne in caso di dubbi durante l'inserzione, vengono una volta all'anno per la visita e basta, e non abbiamo gravidanze da oltre dieci anni.

Il tuo medico fa quello che si chiama mettere avanti le mani... per non cascare indietro. Se lo facessero gli agenti di viaggio resteremmo tutti a casa...

Stai tranquilla e goditi il tuo sistema contraccettivo.

Un abbraccio

Vita di donna

IN ARGOMENTO:

Le FAQ sulla spirale

Contraccezione: La spirale o IUD (Intra Uterine Device). Informazioni

La spirale medicata, efficace contro le mestruazioni abbondanti

Mestruazioni abbondanti, meglio la spirale che i farmaci per bocca

La spirale contraccettiva (IUD) non aumenta il rischio di infezioni, inutili gli esami preliminari

Spirale iud al progesterone, effetti collaterali

Spirale che scade, attenzione alle informazioni dei forum!

La spirale appare sicura sia per le adolescenti che per le donne adulte

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Mappa dei consultori

Orari e servizi offerti

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna Resp. Gabriella Pacini

Dove trovare la ricetta

Iscriviti alla Newsletter

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Argomenti Correlati

comunicazione e sito web a cura di Alessio Pierobon con la collaborazione di Francesco Scarfato - Hosting Dedicato InfinyTech.net