Sterilizzazione. Legatura delle tube

E' possibile qui in Italia sottoporsi alla sterilizzazione con l'intervento di legatura delle tube? Non è proibito dalla legge?

La sterilizzazione era vietata dal codice Rocco (rimasto in vigore fino al 1978) del periodo fascista, che vietava anche la contraccezione e l'aborto .

Sull'aborto vi è stata la legge 194/78, mentre il divieto a qualunque forma di contraccezione è semplicemente caduto.

Per l'intervento di sterilizzazione invece si è creato un conflitto fra chi riteneva che l'abrogazione del codice Rocco liberalizzasse automaticamente questa procedura, chi sosteneva che andasse comunque regolamentata (per esempio solo dopo i 35 anni, dopo i 30 con un figlio, sempre con tre figli ecc. - vi sono anche delle proposte di legge mai discusse) e chi sosteneva che avrebbe potuto essere considerata come violazione di quell'articolo penale che vieta le "lesioni gravi su consenziente".

Questa situazione è stata in qualche modo scavalcata dall'inserimento nei D.R.G. (l'elenco degli interventi che le Regioni rimborsano agli ospedali) della voce "sterilizzazione chirurgica tramite legatura delle tube".

Questo ha creato una situazione a macchia di leopardo per cui alcuni dirigenti ospedalieri laici avendolo letto praticano l'intervento nei loro ospedali gratuitamente (alcuni con folcloristiche modalità, tipo far firmare il marito o far precede l'intervento dal colloquio con lo psicologo) altri invece non lo praticano o perché si richiamano a principi cattolici oppure semplicemente perché non gliene importa niente.

Che io sappia a Padova (all'Università) lo praticano senza preliminari ed è sufficiente telefonare per prenotare visita e conseguente intervento anche da altre città. Se qualcuna conosce altri centri disponibili a questo tipo di "turismo" lo faccia sapere.

Per approfondire

La sterilizzazione maschile e femminile. Contraccezione

Sterilizzazione. Legatura delle tube

Sterilizzazione: la procedura Essure, come funziona

Sterilizzazione femminile (sterilizzazione tubarica)

Sterilizzazione femminile: tutti i metodi

Taglio cesareo per eseguire la sterilizzazione tubarica? Rispondi di no, ti aiutiamo noi 

Aggiornamenti:

E' possibile eseguire a Roma l'intervento di legatura delle tube in struttura accreditata al Servizio Sanitario Nazionale.

Pagina aggiornata il 19/7/2005

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna