Guida di un medico alla contraccezione di emergenza

 

Adesso ci sono opzioni multiple per la contraccezione d'emergenza, che è un modo sicuro e efficace di prevenire la gravidanza dopo un rapporto non protetto, un fallimento del contraccettivo o uno stupro.

La contraccezione d'emergenza non andrebbe confusa col mifepristone (comunemente denominato come "RU-486"), il farmaco usato in combinazione col misoprostol per l'aborto medico; la contraccezione d'emergenza non è ne un abortivo ne un teratogeno.

Questo articolo fornisce una guida per gli operatori sanitari per aiutare le loro pazienti a ottenere la contraccezione d'emergenza in tempo rapido quando ne hanno bisogno.

Metodi disponibili

I metodi disponibili di contraccezione d'emergenza negli Stati Uniti includono pillole per la contraccezione d'emergenza e il dispositivo intrauterino di rame (Cu-IUD) (Tavola ).

I metodi di contraccezione d'emergenza che sono approvati dalla US Food and Drug Administration sono il modulatore dei recettori per il progesterone (ulipristal acetato UPA) e le pillole solo progestinico (levonorgestrel LNG).

Tavola 1 Metodi di Contraccezione di Emergenza e Accessibilità

Contraccezione di emergenza, guida

BMI = indice di massa corporea; Cu-IUD = strumento intrauterino di rame; OTC = al banco. (Adattato da Medici per la Salute Riproduttiva) Prezzo all'ingrosso per Paragard; il prezzo reale dipende anche dal costo della visita e dell'inserzione. I generici di una compressa sono approvati per uso OTC per tutte le donne (identificazione non richiesta), con l'eccezione che l'etichetta deve riportare chiaramente ch l'uso è inteso per donne di età > 17.

L'unica UPA disponibile negli stati Uniti è EllaR che richiede una prescrizione.

I prodotti di contraccezione d'emergenza LNG orali attualmente disponibili includono (nome commerciale) Plan B One Step e le versioni generiche My Way, Next Dose One Dose e Taken Action. Sebbene tutte le forme di prodotti di contraccezione di emergenza LNG siano approvati per vendita al banco (OTC) a uomini e donne di tutte le età senza identificazione, rimangono confusione e barriere. I pazienti possono riscontrare diverse pratiche in farmacie diverse. Le compresse LNG sono disponibili al banco per donne di 17 anni o oltre con identificazione e sono disponibili per donne più giovani con prescrizioni.

Il metodo Yuzpe è un altro approccio alla contraccezione d'emergenza. Consiste nell'usare uno specifico numero di pillole contraccettive orali di marca che contengono estradiolo e LNG. Il metodo Yuzpe non è considerato di prima linea, tuttavia, per gli aumentati effetti collaterali e la ridotta efficacia in confronto con i metodi LNG e UPA.

Modi per aiutare i pazienti ad accedere alla contraccezione d'emergenza

Dati gli ostacoli e la confusione che circondano l'acquisto di questi prodotti OTC, gli operatori sanitari possono facilitare l'accesso alla contraccezione d'emergenza scrivendo prescrizioni in anticipo quando necessario o consigliando i pazienti sull'acquisto nelle farmacie locali.

Fornire prescrizioni in anticipo

La prescrizione in anticipo della contraccezione d'emergenza è appoggiata da molte organizzazioni mediche. Gli studi hanno mostrato che prescrivere contraccezione d'emergenza in anticipo aumenta la probabilità che le donne prendano il farmaco e lo prendano prima, senza danno o aumentato comportamento a rischio sessuale o contraccettivo.

Qualunque visita di prima assistenza, ginecologica o di emergenza può essere un'opportunità per fornire prescrizioni per contraccezione d'emergenza, con proroghe. Avere la contraccezione di emergenza come metodo di riserva può essere d'aiuto alle donne che si affidano ai profilattici come metodo contraccettivo.

Per le donne che iniziano un metodo più efficace lo stesso giorno della visita, anche noto come il metodo Quick Start (ndr prescrivere la pillola contraccettiva e invitare la donna ad assumerla da subito, senza aspettare la mestruazione), si consiglia tuttavia, un metodo barriera o astenersi dal rapporto sessuale per sette giorni o dieci, e può essere utile avere a disposizione una contraccezione d'emergenza.

Gli operatori possono assistere le loro pazienti nel superare le barriere logistiche per accedere alla contraccezione d'emergenza facendo un piano in anticipo. Per esempio potete consigliare alle vostre pazienti di riempire una prescrizione in anticipo così da poter avere sottomano la contraccezione d'emergenza prima che serva. Questo è particolarmente d'aiuto se il piano assicurativo della paziente copre la contraccezione d'emergenza. Potete anche chiamare la farmacia per confermare che sia disponibile.

In confronto con la contraccezione d'emergenza LNG, Ella è più efficace e non decresce in efficacia fra le 72 e le 120 ore dopo un rapporto non protetto. A causa di questo vantaggio, dovrebbe essere considerata per prima per le prescrizioni in anticipo. Il LNG può essere da preferirsi se il costo o la disponibilità della farmacia è un problema. I dati emergenti suggeriscono che la contraccezione d'emergenza LNG può essere meno efficace fra le donne con indice di massa corporea > 30 kg/m2 o quelle che pesano più di 176lb.

Una recente analisi dell'Agenzia Medica Europea, tuttavia, ha concluso che i dati disponibili sono troppo limitati e non sufficientemente solidi per concludere che l'efficacia della contraccezione d'emergenza LNG sia influenzata dal peso. Le implicazioni cliniche di questi primi dati sono quindi incerte.

La disponibilità OTC di pillole LNG può migliorare l'accesso dei pazienti e la privacy, ma ci sono molti ostacoli finanziari e logistici. In media, le farmacie negli Stati Uniti fanno pagare 48$ per Plan B One Step e 41$ per le versioni generiche. Piani di assicurazione sono ora richiesti dall'Affordable Care Act (ACA) per coprire la contraccezione d'emergenza senza costi personali addizionali, ma i piani assicurativi in genere necessitano di una prescrizione per coprire il costo, a prescindere dallo stato OTC.

Prescrizioni possono anche essere necessarie per copertura Medicaid o rimborso da conti per rimborso sanitario o fonti simili. Avere una prescrizione può anche facilitare le cose per persone che sono imbarazzate nel comprare la contraccezione d'emergenza senza prescrizione o che vogliono evitare ulteriori domande dal personale della farmacia sul loro uso di questi farmaci quando questi prodotti sono dietro il banco.

Inoltre, una ricerca nazionale delle farmacie, incluse quelle nei supermercati e grandi magazzini, condotta dal settembre 2013 al marzo 2014 ha riscontrato che meno della metà dei negozi aveva Plan B One Step, e solo il 13% dei negozi rendeva disponibile il prodotto sulla mensola senza chiuderlo a chiave, rendendo necessario per i consumatori di chiedere l'aiuto di un commesso. Una ricerca di 400 farmacie al dettaglio condotta nel giugno e luglio 2013 ha riscontrato che il 95% dei negozi non teneva Ella, anche se molti hanno detto di poter ordinare il prodotto per consegna il giorno successivo.

Educare le pazienti adolescenti

La ricerca ha dimostrato la sicurezza per l'uso delle pillole LNG per la contraccezione d'emergenza da parte delle adolescenti e molteplici organizzazioni mediche sostengono l'accesso OTC per questo gruppo senza restrizioni di età; questi gruppi includono l'Accademia Americana di Pediatria, il Congresso Medico di Ostetricia e Ginecologia (ACOG) e la Società per la Medicina e la Salute degli Adolescenti.

Tuttavia, gli staff delle farmacie possono fornire disinformazione sulla disponibilità d pillole LNG per adolescenti. Questo è stato chiarito da uno studio di farmacie in principali città condotto dal settembre al dicembre 2010 quando Plan B è stato approvato per l'accesso OTC per donne di 17 anni o oltre. Sperimentatori hanno telefonato alle farmacia facendo finta di essere donne di 17 anni che cercavano contraccezione d'emergenza.

Approssimativamente una metà delle farmacie ha fornito l'età necessaria scorrettamente, quasi tutte hanno parato di una incorretta restrizione . In quasi 1 su 5 chiamate è stato detto alla persona che "non poteva ottenere in nessun modo contraccezione d'emergenza".

Da quando è stato fatto lo studio, le restrizioni di età sono state abolite sia per Plan B che per prodotti generici LNG , ma le adolescenti possono continuare a ricevere disinformazione dallo staff delle farmacie, creando barriere all'accesso. Anche se c'è bisogno di interventi mirati al livello delle farmacie, gli operatori possono giocare un ruolo nell'aiutare l'accesso delle loro pazienti adolescenti alla contraccezione di emergenza fornendo prescrizioni in anticipo, educando le adolescenti ai loro diritti e stabilendo politiche cliniche per i giovani.

Queste politiche includono informare le adolescenti e, se possibile, i loro genitori o tutori, su come l'assistenza di salute riproduttiva sia confidenziale, dando del tempo durante ogni visita in ambulatorio per discutere privatamente la salute riproduttiva senza un genitore o un tutore, massimizzando l'accessibilità all'assistenza con l'assicurare che gli orari della clinica siano adatti e favorendo appuntamenti diretti e fornendo servizi di contraccezione e salute riproduttiva gratis o a costo minimo.

Educare gli uomini

Coinvolgere gli uomini nel planning familiare può migliorare può migliorare l'accesso e uso della contraccezione. Ora che uomini di tutte le età sono in grado di comprare Plan B One Step, educarli alla contraccezione d'emergenza così come alla doppia protezione (uso dei profilattici e di un metodo più efficace di controllo delle nascite, in genere la pillola) li stimola ad essere partecipanti attivi nel prevenire gravidanze indesiderate.

Gli studi hanno riscontrato che i giovani uomini sono molto meno informati delle donne sulla contraccezione d'emergenza e la sua disponibilità OTC. Inoltre, lo staff delle farmacie può inappropriatamente limitare le vendite agli uomini. Gli studi hanno riscontrato che succede che i farmacisti chiedano che la partner femminile sia presente durante l'acquisto, che chiedano l'identificazione e che direttamente rifiutino di vendere agli uomini contraccezione d'emergenza sulla base del loro genere.

Offrire la IUD di Rame

La Cu-Iud come contraccezione d'emergenza ha molti vantaggi rispetto alla contraccezione d'emergenza ormonale, ma rimane sotto utilizzata. La Cu-Iud è la forma più efficace di contraccezione d'emergenza e funziona fino a cinque giorni dopo il rapporto non protetto, la sua efficacia non è sensibile all'indice di massa corporea o al peso e ha poche controindicazioni.

Le nullipare e le donne adolescenti hanno grande soddisfazione e percentuali di continuazione con questo metodo. Inoltre, la Cu-Iud può essere mantenuta come forma regolare di controllo delle nascite fino a 12 anni, ha un'efficacia di costo e può essere rimossa in qualsiasi momento con un completo ritorno della fertilità.

Studi recenti mostrano che alcune donne che cercano contraccezione d'emergenza o test di gravidanza optano per l'inserzione della Cu-Iud lo stesso giorno, se viene loro data l'opzione. Gli operatori possono venire meglio incontro ai bisogni delle pazienti discutendo questa opzione con le pazienti che sono candidate per la contraccezione d'emergenza e desiderano un metodo contraccettivo a lungo termine.

La ACA richiede piani assicurativi per coprire la Cu-Iud senza costi addizionali a carico. Tuttavia, il numero limitato di operatori formati, inadeguato supporto clinico e amministrativo e l'alto costo del mantenere una scorta in anticipo di Cu-Iud rende una sfida fornire questa opzione. Numerose organizzazioni mediche e di sostegno stanno lavorando per superare questi ostacoli.

Il Programma ACOG LARC, ad esempio, fornisce informazioni e guida sul'integrare nella vostra pratica la contraccezione reversibile a lungo termine (LARC), incluse le Cu-Iud. Un altro programma, GET Larc, fornisce fondi ai programmi di medicina familiare residenziale per integrare i servizi LARC in un centro sanitario di comunità o centro sanitario federale qualificato.

E' vitale che le pazienti abbiano accesso a tutte le forme di controllo delle nascite in modo da poter scegliere il metodo migliore per loro. Sebbene siano stati fatti considerevoli progressi, esistono ancora ostacoli alla contraccezione d'emergenza.

Gli operatori sanitari giocano un ruolo importante nel migliorare l'accesso per le loro pazienti. Fornire educazione sulla contraccezione d'emergenza OTC, offrire prescrizioni in anticipo e includere la Cu-Iud come opzione di contraccezione d'emergenza può aiutare a ridurre questi ostacoli e migliorare l'uso e i servizi della pianificazione familiare.

Tratto da Medscape Ob/Gyn

6 ottobre 2014

IN ARGOMENTO:

Pillola del giorno dopo, istruzioni per ottenere la ricetta. Ecco il testo da dare al medico obiettore

Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta, il testo della Gazzetta Ufficiale

Pillola dei 5 giorni dopo: in farmacia senza ricetta, da oggi donne più libere

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

5 x mile a vitadidonna