Sintesi del counseling sulla contraccezione d'emergenza

La contraccezione d'emergenza, per le sue stesse caratteristiche, viene per lo piu prescritta in situazioni in cui non vi e tempo per effettuare un counseling adeguato e completo.

Quindi e opportuno che il medico, al di la di fornire le dovute informazioni pratiche relative all'uso del farmaco prescritto, colga l'occasione della richiesta della contraccezione d'emergenza per indirizzare la donna/la coppia, verso momenti successivi di riflessione finalizzata a:

  • farle comprendere chiaramente l'importanza di utilizzare un metodo contraccettivo stabile, efficace e sicuro;
  • motivarla alla scelta del metodo contraccettivo piu idoneo al suo caso specifico.

Inoltre, sarebbe auspicabile che il medico, nel colloquio che effettua con le proprie pazienti in occasione della loro scelta contraccettiva, precisi che, tra le altre possibili metodiche contraccettive a disposizione della coppia, la contraccezione d'emergenza rappresenta un'opzione di supporto.

Cio assume maggiore rilievo se la coppia utilizza metodi a bassa affidabilità/efficacia o suscettibili di errore nell'uso.

Nell'ambito della contraccezione, infatti, vanno considerate sia le metodiche di vera prevenzione primaria (prima dei rapporti o durante i rapporti) sia quelle di prevenzione secondaria, come appunto la contraccezione d'emergenza.

Non considerare quest'ultima nel colloquio del medico per la pianificazione familiare con la donna/coppia, determina una carenza informativa importante.

Inoltre, definire la contraccezione d'emergenza come contraccezione di supporto implica il sottolineare durante il colloquio che la contraccezione d'emergenza non deve mai sostituire le metodiche contraccettive primarie, evitando che tale mezzo anticoncezionale perda il suo ruolo di rimedio d'emergenza per assumere quello improprio di metodo ripetitivo e abituale di  contraccezione.

Vanno cioè sempre enfatizzati l'occasionalità e specificità della sua indicazione ed il reale meccanismo d'azione, facendo comprendere alla donna la necessita di utilizzarla il più presto possibile dopo un rapporto non protetto.

Position paper sulla contraccezione d'emergenza orale

S.I.C. Società Italiana della Contraccezione e SMIC Società Medica Italiana per la Contraccezione

6 giugno 2011

IN ARGOMENTO:

Pillola del giorno dopo, istruzioni per ottenere la ricetta. Ecco il testo da dare al medico obiettore

Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta, il testo della Gazzetta Ufficiale

Pillola dei 5 giorni dopo: in farmacia senza ricetta, da oggi donne più libere

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti

5 x mile a vitadidonna