Alcol in gravidanza, non c'è una dose sicura contro i danni al bambino


Alcol in gravidanza. Rispetto ai difetti congeniti e al ritardo di crescita legati al consumo di alcool non c'è una dose sicura di alcool che si possa consumare in gravidanza come conferma un nuovo studio prospettico su dati di 1000 donne.

alcol in gravidanza

Questi nuovi dati possono aiutare il clinico a valutare esattamente l'importanza di sospendere l'assunzione di alcool il prima possibile.

Questo è quando dice Haruna Sawada Feldman, del Dipartimendo di Pediatria dell'Università di San Diego, La Jolla, nelle News Mediche di Medscape.

"Le donne che sono in età fertile e che pensano di avere un figlio o sono a rischio rispetto a una gravidanza dovrebbero essere incoraggiate ad astenersi dall'alcool".

Lo studi è stato pubblicato online il 17 gennaio 2012 in "Alcoholism: Clinical & Experimental Research."

Sono state analizzate 992 donne e i loro bambini, l'età media delle donne era 31 anni.

Lo studio ha dimostrato che l'informazione durante la gravidanza non influisce sul risultato, deve essere fatta garantendo la privacy, e il counseling con operatori specializzati.

Inoltre i danni fetali da alcool spesso non vengono individuati, e se si sa che la gestante ha assunto alcool è necessaria molta attenzione per individuare questi problemi nel bambino.

Prestando attenzione si scopre che questi danni, anche minimi, sono molto più frequenti di quanto sembri.

Sicuramente il danno è tanto più maggiore quanto maggiori sono le quantità di alcool assunte, ma non esiste una dose sicura che possa essere assunta durante la gravidanza.

1 aprile 2012

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

Per approfondire:

GRAVIDANZA:

Agenda di gravidanza online

 

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com