Toxoplasmosi in gravidanza, sintomi, prevenzione e cure

Le malattie in gravidanza: la Toxoplasmosi . Di cosa  si tratta? come si prende? è contagiosa? quali sono i sintomi e come si cura? Se si è incinta cosa si deve fare se si scopre di avere la toxoplasmosi?

La toxoplasmosi, toxoplasma

Cos'è la toxoplasmosi

Si tratta di un protozoo che prende il nome di Toxoplasma gondii.

Può infettare tutti i mammiferi e le maggiori e più diffuse fonti di contagio della toxoplasmosi sono:

  • La carne cruda di agnello e di maiale (prevalentemente) e insaccati (soprattutto quelli artigianali, le grandi industrie alimentari sono in genere rigorosamente controllate dai veterinari delle ASL); da ricordare che con la cottura il germe viene eliminato.
  • I gatti possono diffondere la toxoplasmosi attraverso il contatto con i loro escrementi o con oggetti da essi inquinati o anche l'inalandone le spore presenti sulle mani.
  • La verdura o la frutta se inquinata da escrementi di gatto.

Il sintomo della toxoplasmosi

Si tratta di una malattia asintomatica che una volta contratta non segnala la sua presenza con dei malesseri particolari. In genere, salvo in soggetti immunodopressi ( es. Aids), fa il suo decorso senza che la persona colpita se ne accorga.

Un'attenzione particolare va prestata, però, alle donne gravide; infatti, se viene contratta per la prima volta nel corso della gravidanza, la malattia può trasmettersi al feto con conseguenze importanti se non trattata.

Questo rischio riguarda le donne che non sono mai venute in contatto con il Toxoplasma gondii e che quindi non hanno mai sviluppato gli anticorpi necessari a difendere l'organismo. Non esiste un vaccino per prevenire l'infezione.

Come si cura la toxoplasmosi e cosa fare se si è in gravidanza

Appena scoperto il vostro stato di gravidanza recatevi dal vostro medico di fiducia che sicuramente vi sottoporrà a degli esami per stabilire se siete protette dagli anticorpi (e quindi se prima della gravidanza avete contratto la malattia).

Questi esami adranno poi ripetuti con una frequenza mensile per tutta la durata della gravidanza per intervenire, in caso di contagio, con le terapie adatte a ridurre al minimo il rischio di passaggio della malattia al feto.

Se non avete anticorpi non mangiate carne che non sia ben cotta, non mangiate insaccati artigianali e non mangiate frutta ma soprattutto verdura cruda che non abbiate lavato personalmente (non mangiate l'insalata al ristorante).

Se avete dei gatti non occupatevi personalmente della loro lettiera, se escono ricordatevi che non devono passeggiare dove voi mangiate nè nei vostri letti.

Se andate in casa di "gattari" cioè di persone che vivono allegramente in promiscuità con gatti che escono, mangiate soltanto cibo appena cotto o appena tirato fuori da buste preconfezionate.

La Toxoplasmosi, se trattata tempestivamente, non è pericolosa ma è meglio cercare di non prenderla.

I cani possono contaminarsi uscendo ma in genere la promiscuità con loro è molto minore e non essendo essi ospiti naturali del parassita non vengono considerati un problema.

Ricordatevi comunque sempre di lavarvi le mani dopo aver toccato un animale e non baciateli!!!

Per ulteriori chiarimenti o richieste di aiuto potete telefonare all'Associazione Vita di Donna al numero 333 9856046

MALATTIE INFETTIVE IN GRAVIDANZA:

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti