Caviglie e piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi


Durante la gravidanza sono diversi i fattori che possono procurare gonfiore ai piedi e alle caviglie. Il corpo in generale trattiene più liquidi e inoltre l'utero aumentato di volume provoca pressione sulle vene, questo può rendere difficile il ritorno del sangue al cuore.

Piedi e caviglie gonfi in gravidanza

Questa condizione può portare gonfiore alle gambe, alle caviglie ed ai piedi. Anche i cambiamenti ormonali possono svolgere un ruolo importante.

Il gonfiore ai piedi ed alle caviglie durante la gravidanza è piuttosto comune e di solito va via dopo il parto. Per alleviare o ridurre questo disturbo, durante la gravidanza potrebbe essere utile:

  • Non restare in piedi. Evitare di rimanere in piedi per lunghi periodi. Quando potete, sedetevi sollevando i piedi in su e, occasionalmente, ruotare piedi e caviglie. Una soluzione migliore è quella di sdraiarsi con le gambe elevate.
  • Dormire su un fianco. Se è possibile, riposare sul lato sinistro. Questo riduce la pressione della vena cava inferiore, la grande vena che restituisce il sangue dalla metà inferiore del corpo al cuore. E' di aiuto anche elevare le gambe leggermente con cuscini.
  • Indossare calze contenitive. Il medico potrebbe raccomandare di indossare collant o calze di sostegno durante il giorno.
  • Includere l'attività fisica quotidiana. Fare passeggiate tutti i giorni, fare la cyclette o nuotare in una piscina.
  • Camminare in piscina. Anche se ne sa ancora poco sugli effetti esercitati dalla pressione dell'acqua su piedi e caviglie gonfie, camminare in una piscina sembra che aiuti a comprimere i tessuti nelle gambe e potrebbe dare un sollievo temporaneo da gonfiore durante la gravidanza.
  • Impacchi freddi. Potrebbe essere di aiuto applicare impacchi di acqua fredda sulle zone di gonfiore.

Alcune ricerche suggeriscono che i massaggi ai piedi potrebbero contribuire a ridurre il gonfiore ai piedi e alle caviglie durante la gravidanza. Inoltre, il gonfiore non significa che si debba bere di meno. Gli esperti raccomandano circa 2,3 litri di liquidi al giorno durante la gravidanza.

Sebbene il gonfiore ai piedi e alle caviglie sia normale durante il periodo di gestazione, un gonfiore improvviso e doloroso, soprattutto se è solo in una gamba, potrebbe essere il sintomo di un coagulo di sangue (trombosi venosa profonda).

Un improvviso aumento del gonfiore potrebbe anche significare che la pressione sanguigna è superiore al normale, ciò potrebbe essere un segnale di preeclampsia. Entrambe le condizioni richiedono la valutazione e il trattamento tempestivo.

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

IN ARGOMENTO:

I piccoli disturbi in gravidanza Informazioni, prevenzione e cura

Ginnastica in Gravidanza

Esercizio fisico in gravidanza: cosa consigliare alle gestanti?

Vene varicose: sintomi, rimedi e prevenzione

24 maggio 2015

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com