Fluconazolo in gravidanza, per lunghi periodi è associato a malformazioni del bambino


In gravidanza usare alte dosi di fluconazolo per lunghi periodi è associato a malformazioni del bambino. La FDA americana ha inoltrato una segnalazione su questo farmaco.

fluconazolo in gravidanza

La dose singola non crea problemi, ma i casi di malformazioni dopo alte somministrazioni nel primo trimestre o per tutta la gravidanza sono ormai numerose.

I problemi riguardano l'alterato sviluppo dello scheletro, sia della faccia che del cranio che degli arti.

Certo queste donne avevano infezioni fungine gravi, e le dosi erano importanti, e per tempi prolungati,  bisogna ricordare che una dose singola per la vaginite da candida non dà problemi.

Quindi sì al poco, ma non al tanto.

Certo, se la donna sta veramente male è un farmaco che può essere necessario, ma questo non riguarda la maggioranza delle gravidanze, che, comunque, con una pomata, può ottenere sollievo dai proprio sintomi, o ,al massimo, con un'unica compressa.

Fermenti lattici, yoghurt, una dieta ricca di vegetali e un controllo severo degli zuccheri, uniti a un abbigliamento comodo e senza fibre sintetiche permetteranno di realizzare quel detto che tanto bene e tanto male ha fatto alla medicina e alla nostra vita : prevenire  è meglio che curare.

Detto sacrosanto, purché non ci porti a curarci... da sani.

Lisa Canitano

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

GRAVIDANZA:

Agenda di gravidanza online

5 febbraio 2012

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com