Esercizi in gravidanza: torsione delle lombari e la rana

Ancora due esercizi di ginnastica per la gravidanza: la torsione delle lombari e la rana. Utili per allontanare il mal di schiena e allentare la tensione mentale. Di Ornella Fantini - Ostetrica.

TORSIONE DELLE LOMBARI

Distese sulla schiena, in posizione supina, un piede sul ginocchio controlaterale, le braccia aperte verso l'esterno rilassate, inspirate e espirando cercate di arrivare a terra con il ginocchio, senza sollevare la spalla controlaterale.

Iniziate in modo dinamico, espirando quando muovete e poi, quando avrete preso confidenza con l'esercizio rimanete qualche sospiro nella posizione.

Quindi eseguite dall'altra parte. Sentirete prima stirare e poi dolcemente rilassare i muscoli lombari e laterali della schiena.

Benefici

Utile per il rilassamento lombare, mal di schiena e tensione mentale.

LA RANA

Gambe divaricate, piedi in avanti il più possibile, schiena ben diritta e talloni a terra, accovacciatevi. Mani incrociate davanti al petto, gomiti all'interno delle ginocchia, cercando di divaricarle il più possibile. Mantenete la posizione finchè è possibile, se riuscite da sole, altrimenti appoggiatevi inizialmente al muro, oppure, fate l'esercizio in coppia, appoggiate ad un'altra persona.

Benefici

Questa posizione è molto importante in gravidanza perchè dà la massima apertura al bacino ed è la posizione più logica per partorire. Usatela spesso nell'arco della giornata, preferendola alla sedia o alla poltrona (magari anche con l'aiuto di uno sgabello basso). ATTENZIONE. Se ci sono varici o emorroidi, in questi casi eseguitela sicuramente con l'ausilio di un sostegno (sgabello o libro voluminoso).

Esercizi in gravidanza

Fig. 7

RILASSAMENTO FINALE

In posizione supina (anche con le ginocchia piegate se la schiena dà fastidio, oppure in decubito laterale sinistro o destro. Braccia lungo il corpo, abbandonatevi al peso del corpo al piacere del calore prodotto dal movimento, del riposo dopo la fatica, chiudete gli occhi e rimanete semplicemente in contatto fisico e mentale con il respiro e con il vostro bambino, finchè sarete comode.

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

GRAVIDANZA:

Agenda di gravidanza online

Caviglie e piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi

Pagina aggiornata il 5 giugno 2013

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti