Gravidanza e disturbi, fumo e alcol

Stile di vita in gravidanza - Alimentazione

Disturbi vari

Per la nausea e il vomito, sintomi passeggeri e innocui, l'efficacia dello zenzero è documentata da diversi studi e, fra i trattamenti farmacologici, gli antistaminici su prescrizione medica sono efficaci. Per l'acupressione non ci sono dati definitivi.

Gravidanza e disturbi, fumo e alcol

Per l'acidità gastrica si può trovare sollievo modificando l'alimentazione (pasti piccoli e frequenti, riduzione dei cibi irritanti) e la postura dopo i pasti (eretta) e durante il sonno (sollevata). Gli antiacidi sono di uso comune, per gli altri farmaci non ci sono dati sulla sicurezza.

Per la stipsi l'introduzione di fibre alimentari può risolvere il disturbo e le emorroidi possono trarre giovamento da cambiamenti nella dieta o, in caso di bisogno, dall'uso di creme.

Indossare calze elastiche non previene le vene varicose ma potrebbe alleviarne i sintomi. Un aumento nelle perdite vaginali è un cambiamento fisiologico della gravidanza. Un approfondimento diagnostico deve essere preso in considerazione quando le perdite sono associate a prurito, dolore, cattivo odore o dolore alla minzione.

Fumo

Gli effetti negativi del fumo sulla gravidanza e sulla salute del bambino sono molto ben documentati. Il fumo in generale è considerato la più frequente causa di patologie facilmente evitabili. I danni più gravi sono a carico della placenta, l'organo che garantisce il nutrimento e la crescita del feto.

Il fumo aumenta il rischio di aborto spontaneo, di ridotta crescita fetale, di morte in culla del neonato, di malattie respiratorie del bambino. L'effetto dipende dalla quantità: più sigarette si fumano, più è elevato il rischio.

In gravidanza si può trovare una motivazione a smettere, per poi mantenere la decisione anche dopo. In proporzioni minori anche il fumo passivo è dannoso.

Alcol

La scelta più sicura, per le donne in gravidanza e per quelle che pianificano una gravidanza, è non assumere alcol.

Gli effetti negativi dell'alcol sulla gravidanza e sulla salute del bambino sono ben documentati. Ad alte dosi i danni più frequenti sono: aborto spontaneo, malformazioni fetali, ritardo di crescita fetale, ritardo mentale dopo la nascita.

Poiché i danni da alcol sono permanenti e non si conosce una dose sicura che possa venire assunta senza rischi, è meglio non bere affatto alcolici in gravidanza. Se non si riesce a seguire questo consiglio è necessario non superare un bicchiere di vino al giorno o una lattina di birra al giorno, comunque dopo il primo trimestre.

Se vi sono difficoltà, bisogna contattare dei servizi specializzati nella cura e nell'aiuto.

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

Vedi:

I piccoli disturbi in gravidanza, cosa fare

Nausea e vomito in gravidanza: i farmaci

Caviglie e piedi gonfi in gravidanza: cause e rimedi

GRAVIDANZA:

Scarica il pdf dell'Agenda di Gravidanza

In argomento:

Le erbe in gravidanza. Nausea e vomito, varici e emorroidi, insonnia ecc

I piccoli disturbi in gravidanza Informazioni, prevenzione e cura.

AGENDA DI GRAVIDANZA ONLINE

Stile di vita in gravidanza

Screening e diagnosi prenatale

Anamnesi

Travaglio e parto

Maternità e diritti

Vai alla pagina su Facebook per commentare e dare dei suggerimenti

Pagina aggiornata il 5 giugno 2013

© Copyright 2012 Vita di Donna Onlus

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti