Il mal di schiena in gravidanza: i rimedi

Durante la gravidanza il mal di schiena è un disturbo piuttosto frequente, tuttavia non deve essere sottovalutato e merita attenzione.

Mal di schiena in gravidanza

I rimedi che suggeriamo possono alleviare il dolore alla schiena e vanno dal mantenere una corretta postura, al praticare movimento e attività fisica, senza escludere il ricorso a trattamenti complementari.

La postura

Con il proseguire della gravidanza, il centro di gravità si sposta in avanti. E' quindi possibile che per evitare cadute si compensi portando il busto all'indietro. Questa può essere una possibile causa del mal di schiena. E' bene ricordare e mettere in atto i seguenti suggerimenti:

  • Stare dritte con il busto.
  • Mantenere alto il petto.
  • Mantenere le spalle indietro e rilassate.
  • Non bloccare le ginocchia.

Quando è possibile, assumere una posizione confortevole utilizzando un supporto stabile. Se siete obbligate a stare in piedi per lungo tempo si può riposare appoggiando un piede su uno sgabello basso.

Mantenere una buona postura anche da sedute. Scegliete una sedia che sostenga la schiena, se occorre sistemate un cuscino dietro sulla spalliera. Appoggiate i piedi su una pedana o uno sgabello basso.

Le scarpe

Indossare scarpe con un tacco basso e che abbiano un buon supporto per l'arco plantare. Evitare le scarpe piatte.

Uno strumento che può rivelarsi utile è la fascia elastica per gestanti. Non ci sono abbastanza dati scientifici sulla sua efficacia, tuttavia alcune donne trovano il sostegno supplementare utile.

Sollevare i pesi

Il sollevamento di pesi eccessivi deve essere evitato. Quando si solleva un piccolo oggetto, abbassatevi piegando le gambe e per tirarvi su fate forza sempre sulle gambe. Non piegatevi in vita e non alzate il peso utilizzando la schiena. Soprattutto non rischiate e chiedete aiuto in caso di bisogno.

Riposare su un fianco

Riposate su un fianco e non sulla schiena, con una o entrambe le ginocchia piegate. Può essere di aiuto tenere un cuscino tra le ginocchia piegate o sotto l'addome e dietro la schiena.

Il caldo, il freddo e il massaggio

Per alleviare il dolore si può tentare con il caldo utilizzando impacchi sulla schiena (esistono anche strumenti elettrici). In alternativa provare con impacchi di ghiaccio. Anche strofinare la schiena potrebbe aiutare.

Fare attività fisica regolare

L'attività fisica corretta e regolare può aiutare a mantenere la schiena forte e potrebbe effettivamente alleviare il dolore durante la gravidanza. Parlatene con il vostro medico per farvi consigliare alcune attività dolci come camminare o fare esercizi in acqua.

Sono diversi gli esercizi che possono essere svolti in gravidanza e che il vostro specialista può consigliare. Per approfondire visita la nostra sezione dedicata alla Ginnastica in gravidanza.

Possibili terapie complementari

Potete tentare con l'agopuntura, alcune ricerche suggeriscono che può aiutare ad alleviare il dolore alla schiena, tuttavia il risultato non è sicuro. Per molte donne il trattamento chiropratico sembra produrre del beneficio. In ogni modo, se state valutando la possibilità di una terapia complementare, parlatene prima con il medico che vi segue.

Quando va consultato il medico curante

Se si avvertono forti dolori alla schiena durante la gravidanza o il mal di schiena persiste da più di due settimane, parlate con il sanitario che vi segue. Il medico valuterà l'opportunità di prescrivere del paracetamolo o altri trattamenti.

Va tenuto in considerazione che il mal di schiena in gravidanza potrebbe essere un segno di parto pretermine.

Se il dolore alla schiena è accompagnato da sanguinamento vaginale, febbre o bruciore durante la minzione, è il caso di ricorrere al medico il prima possibile.

Gravidanza a basso rischio: le informazioni contenute nel video, così come il testo della canzone, corrispondono e riflettono raccomandazioni tratte dalle linee guida degli Istituti Superiori di Sanità internazionali.

IN ARGOMENTO:

Malattie in gravidanza. I segnali di allarme, come riconoscerle

I piccoli disturbi in gravidanza Informazioni, prevenzione e cura

La ginnastica in gravidanza

25 maggio 2015

Pubblicità

Argomenti Correlati

Gravidanza

Sei incinta? Ecco cosa fare. Quali esami in gravidanza e quando, la diagnosi prenatale, le malattie in gravidanza, il parto naturale, l'epidurale e il cesareo. La guida di Vita di Donna, dagli stili di vita all'alimentazione in gravidanza.

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo

Allattamento al seno

Sei hai problemi ti aiuta Gabriella Pacini Consulente internazionale per l'allattamento al seno (IBCLC) Tel. 3339856046 oppure scrivi gabriella.pacini@gmail.com

Cerca il Consultorio più vicino a te!

Orari e servizi offerti