Donna, salute e lavoro 
 
Pubblicità
 
Faq
 
Ricerca personalizzata
 
canitano_regionali
 
Salute in gravidanza: precauzioni, attenzioni e... una vitamina in più 
 
Posta del cuore 
 
Argomenti 
Amniocentesi: esenzione ticket 
Durata della gravidanza e primi sintomi di travaglio 
Partorire con o senza epidurale?  
I corsi di preparazione al parto  
Gli aspetti psicolocici della gravidanza  
 
Il controllo della nutrizione 
 
Aspetti pscicologici della coppia 
 
Mappa delle strutture sanitarie pubbliche a Roma 
Ospedali a Roma: indirizzi e siti web 
 
 
 
A chi sono rivolte queste pagine 
 
A tutte le donne che: 
· hanno deciso di avere un figlio 
· pensano in un futuro, anche lontano, di avere un figlio 
· hanno rapporti sessuali e non utilizzano metodi contraccettivi sicuri o non utilizzano alcun metodo contraccettivo 
 
ai loro parenti, ai loro amici, a tutti coloro che sono in grado di consigliare e informare le donne che potrebbero avere un figlio
Come leggere queste pagine 
Questo opuscolo contiene le informazioni essenziali su tutto quello che si può fare per rendere più sicura la gravidanza e la nascita di un figlio. 
 
In particolare, spiega l’importanza e l’utilità dell’acido folico, che tutte le donne che prevedono di avere un figlio dovrebbero assumere prima di iniziare una gravidanza. 
 
Quello che segue è stato scritto per rispondere alle domande che le donne fanno più spesso riguardo alla prevenzione delle malformazioni e delle altre anomalie che possono colpire un bambino. Fra queste malformazioni, quella denominata spina bifida riguarda il tubo neurale, è una delle più gravi e può essere prevenuta proprio utilizzando l’acido folico
 
Si possono leggere queste pagine dall’inizio alla fine oppure consultarle cercando la risposta ad un singolo preciso problema. 
 
Piccolo dizionario 
Anticorpi: molecole che appaiono nel sangue dopo che il nostro organismo è venuto a contatto con qualcosa che ha riconosciuto come estraneo 
Embrione: il prodotto del concepimento fino a otto settimane di vita intrauterina 
Eredità: trasmissione di alcuni caratteri biologici dai genitori ai figli, attraverso le generazioni 
Feto: il prodotto del concepimento dall'inizio della nona settimana di vita intrauterina alla nascita 
Genetico: che riguarda l'origine, la formazione, la riproduzione e l'eredità biologica 
Microgrammo: un milionesimo di grammo 
 
   
salute gravidanza 
Questa è la versione modificata per il Centro di documentazione online sulla salute perinatale, riproduttiva e sessuale SaPeRiDoc di un opuscolo originariamente curato dalla Associazione Patrizia Funes Onlus, Lecco Redazione: Dante Baronciani (CeVEAS, Modena) e Francesco Morandi (Associazione Patrizia Funes Onlus, Lecco) 
Supervisione scientifica: Pierpaolo Mastroiacovo (International Centre on Birth Defects, Roma) 
Editing: Silvana Quadrino (Istituto CHANGE — Scuola superiore di counselling sistemico, Torino) 
 
 
torna su
Pagina aggiornata il 10 giugno 2007 
Ricerca personalizzata
 
sos pillola
Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. E' possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.  
Page copy protected against web site content infringement by Copyscape  
L'Associazione Vita di Donna è regolarmente iscritta al Tribunale di Roma dal 1999. 
Copyrigt 2002 - 2009. Tutti i diritti sono riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale senza l'autorizzazione della Redazione.