Sistema Servizi Cgil: vertenze legali, assistenza fiscale


Il Sistema Servizi Cgil: vertenze legali, assistenza fiscale, orientamento al lavoro, studenti medi e univeritari

INCA CGIL - Patronato CGIL

E' il primo patronato in Italia per l'attività svolta, per il numero di uffici presenti nel territorio e per l'alta specializzazione degli operatori preposti all'attività di tutela previdenziale ed assistenziale. E' una struttura in grado di offrire un'ampia gamma di servizi e tutele ai cittadini e ai pensionati italiani, compresi quelli che vivono all'estero.

Le attività principali sono: il controllo ed il ricongiungimento delle posizioni assicurative; la contribuzione figurativa e volontaria; gli assegni per la famiglia; i congedi parentali; la malattia; l'assistenza in caso di infortunio e/o malattia professionale ed il relativo indennizzo; gli ammortizzatori sociali; diritto, misura e controllo del calcolo della pensione; accesso alle prestazioni del welfare; contenzioso amministrativo e giudiziario in caso di diritti previdenziali negati.

Per chi non conoscesse INCA CGIL è sufficiente contattare la Camera del Lavoro Territoriale o chiamare il Call Center numero verde, oppure consultare il sito web www.inca.it.

UVL - Uffici Vertenze Legali

L'attività degli Uffici Vertenze Legali si sostanzia nell'assistenza e nella tutela dei diritti che derivano dai contratti collettivi di lavoro sia pubblici che privati, dalla contrattazione regionale e provinciale e dalla legislazione sul lavoro.

Tra i principali servizi di natura tecnico-contrattuale vi sono il controllo ed il conteggio della busta paga e dei prospetti di liquidazione del TFR, assistenza tecnica ai lavoratori e agli uffici legali durante le procedure concorsuali e fallimentari e durante l'eventuale contenzioso verso terzi nel caso di vertenze individuali e collettive relative al recupero di spettanze per inadempienze contrattuali. Gli UVL sono presenti in tutte le Camere del Lavoro.

CAAF - Centri di assistenza fiscale

Sono tanti gli adempimenti che il contribuente è tenuto ad assolvere per essere in regola con l'amministrazione finanziaria o con l'ente locale: dichiarazione dei redditi, versamento dei tributi ICI o comunali in genere, tasse di successione, verifica reddituale. RED INPS per i pensionati, ISEE per la certificazione reddituale utile per beneficiare delle provvidenze dello stato sociale, invio telematico dei contratti di affitto, contenzioso con l'amministrazione finanziaria e previdenziale mediante rapporto telematico.

I servizi fiscali della Cgil, erogati dai CMF, costituiscono una risorsa eccezionale, sia in termini di qualificazione che di economicità delle prestazioni fornite, per tutti coloro che chiedono di essere assistiti e tutelati rispetto agli obblighi contributivi e fiscali. Presso i CMF CGIL è possibile ricevere molti altri servizi e consulenze di alta professionalità. Per rivolgersial CMF CGIL più vicino al luogo di residenza è possibile contattare la Camera del Lavoro territoriale o chiamare il Call Center numero verde.

SOL - Sportelli Orientamento Lavoro

Presso le Camere del Lavoro operano gli Sportelli di Orientamento al Lavoro con funzioni di informazione e consulenza sulle opportunità del lavoro e sull'accesso ai corsi di formazione professionale e con azioni di sostegno per i diritti di cittadinanza dei lavoratori extra-comunitari.

In particolare si fornisce una consultazione guidata sui concorsi pubblici, sugli annunci di lavoro qualificati, sugli avviamenti nella pubblica amministrazione, sul lavoro e sulle possibilità di studio all'estero, sulle borse di studio e sulle borse di lavoro.

E' assicurata una qualificata consulenza sulla strutturazione del curriculum e sull'impostazione dei colloqui di selezione.

CGIL X STUDENTI - I servizi per gli studenti medi e universitari

Nel solo 2003, inizio della sperimentazione, sono stati oltre 10.000 i giovani in possesso della Card "Cgil x studenti" che hanno usufruito del pacchetto di servizi predisposto dal Sistema Servizi della CGIL per rispondere ad un insieme di bisogni individuati assieme alle associazioni studentesche.

Nel pacchetto sono contenute offerte formative, servizi di tutela previdenziale, assistenza fiscale, orientamento al lavoro, informazione sui contratti di lavoro e sulle nuove tipologie contrattuali, consulenza sui problemi connessi all'affitto, possibilità di partecipare a programmi di volontariato in Italia e all'estero, intese con il Sindacato Pensionati per la disponibilità di spazi dove svolgere iniziative organizzate dagli studenti e interessanti agevolazioni commerciali.

Di particolare interesse sono i servizi aggiuntivi per gli studenti realizzati a livello territoriale dalle Camere del Lavoro CGIL.

I Servizi in Rete

La rete dei servizi Cgil, grazie ad intese con le principali associazioni promosse dalla Cgil stessa e a convenzioni con soggetti esterni con i quali sussistono rapporti consolidati, copre aree di particolare interesse alle quali gli iscritti Cgil possono fare riferimento.

Per le attività di volontariato, per programmi culturali ricreativi e di tempo libero è possibile rivolgersi all'AUSER.

I lavoratori dipendenti che svolgono al tempo stesso un'attività in agricoltura possono utilizzare i servizi e la consulenza dell'ALPA. Per tutti i problemi connessi all'abitazione il SUNIA e l'APU costituiscono una risorsa di grande interesse.

Per la tutela dei consumi collettivi e individuali èpossibile usufruire dei servizi della FEDERCONSUMATORI

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582