Il contratto di apprendistato professionalizzante


Finalità del contratto. Conseguire una qualificazione attraverso la formazione sul lavoro e l'acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali.

Destinatari

Soggetti compresi tra i 18 e i 29 anni. Se in possesso di una qualifica professionale l'età minima di accesso scende ai 17 anni.

Durata

Da un minimo di 2 anni a un massimo di 6. La durata, in relazione alla qualifica da acquisire, è fissata dai contratti collettivi stipulati da associazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o regionale. Nella durata va calcolato anche un eventuale precedente periodo di apprendistato.

Contratto

Deve avere forma scritta e indicare l'attività, il piano formativo individuale, la qualifica che potrà essere acquisita al termine del rapporto di lavoro. È possibile il licenziamento per giusta causa e l'eventualità che il datore di lavoro non proceda all'assunzione alla scadenza del rapporto di apprendistato.

Retribuzione e inquadramento

La nuova disciplina sostituisce il sistema progressivo di adeguamento salariale, il lavoratore può essere sottoinquadrato fino a due livelli rispetto a quello corrispondente alla qualifica che dovrà conseguire.

Ore di formazione

Almeno 120 ore per anno, effettuabili anche in azienda o con modalità di formazione a distanza.

Erogazione della formazione

Nel rispetto dei criteri stabiliti dalle regioni, le modalità di erogazione e l'articolazione della formazione, esterna e interna all'azienda, sono fissate dai contratti collettivi nazionali, territoriali, aziendali.

Qualifica

La qualifica professionale conseguita al termine del percorso di apprendistato è riconosciuta ai fini contrattuali.

Libretto formativo

La formazione effettuata dall'apprendista va registrata sul libretto formativo.

Tutore

È prevista la presenza di un tutore aziendale con competenza eformazione adeguate.

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582