• Ultimo Aggiornamento: Martedì 22 Maggio 2012, 19:50:12

La certificazione di flessibilità al congedo di maternità

La donne in gravidanza che vuole usufruire della flessibilità del congedo di maternità deve presentare all'Inps il certificato del ginecologo e del medico competente.

L’art. 20 del Decreto Legislativo n. 151 del 26 marzo 2001, pubblicato in G.U. n. 96 del 26 aprile 2001, Suppl. Ordinario n. 93, prevede al comma 1 che: Ferma restando la durata complessiva del congedo di maternità, le lavoratrici hanno la facoltà di astenersi dal lavoro a partire dal mese precedente la data presunta del parto e nei quattro mesi successivi al parto, a condizione che il medico specialista

del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato e il medico competente ai fini della prevenzione e tutela della salute nei luoghi di lavoro attestino che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro. Il medico competente, ove presente in azienda, é quindi è tenuto a rilasciare il certificato medico che, congiuntamente a quello del ginecologo, deve essere presentato all’Inps per ottenere il congedo.

Il medico competente certifica l’assenza di controindicazioni dal punto di vista delle condizioni di lavoro al rilascio del congedo. L’Inps ha richiesto ai medici competenti di certificare anche l’assenza di controindicazioni derivanti dalle modalità di trasporto per raggiungere il posto di lavoro. Fermo restando che il modello di certificazione ed il contenuto deve essere lasciato al singolo medico il singolo medico competente può anche rifiutarsi di certificare le controindicazioni al raggiungimento del posto di lavoro in quanto si baserebbe su quanto riferito dalla lavoratrice e non su un elemento obbiettivabile oggettivamente come invece sono la mansione ed il posto di lavoro. Normativa di riferimento (art. 20) Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 28/8/2006

Pubblicità

I Servizi di Vita di Donna Onlus

S.O.S - Pillola del giorno dopo
Chiama numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.

Ambulatorio delle ostetriche
Richieste urgenti  tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito
Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito:

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore

La ginnastica in gravidanza

ginnastica in gravidanza

È importante per ogni donna, anche se non è la prima gravidanza, tenersi in esercizio. Guarda gli esercizi che puoi fare consigliati dalle nostre ostetriche.

Se non puoi tenerlo

nascita e abbandono in ospedale

Nascita e abbandono in ospedale. Protocollo d'intesa tra il Tribunale dei Minorenni ed il Comune di Roma - Dipartimento V - Politiche Sociali della Salute

Malattie in gravidanza

malattie in gravidanza

Cosa sono, come si curano, dove andare, con chi parlare, quali sono le strutture pubbliche..

Salute in gravidanza

salute in gravidanza

Precauzioni, attenzioni per tutte le donne che hanno deciso di avere un figlio o che pensano di farlo in futuro


Pubblicità

Le indicazioni che troverete tra queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico.
Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose. È possibile rintracciare dei centri dove con breve attesa e pagando un ticket si può essere visitati. Anche il vostro medico di famiglia potrà esservi di aiuto.

Progetto su base Joomla!
Realizzazione Sito Web Alessio Pierobon e Francesco Scarfato