Maternità: I congedi per i lavoratori dell' Abbigliamento industria


CCNL Abbigliamento industria del 19 maggio 2000 (in fase di rinnovo)

Art. 55. Permessi, assenze e aspettative

Si applica quanto previsto dalla legge 53/2000. I lavoratori al termine dell'aspettativa potranno partecipare a corsi di riqualificazione o di aggiornamento professionale al di fuori dell'orario di lavoro.

L'azienda, compatibilmente con le esigenze tecnico-organizzative, inserirà il lavoratore in turni di lavoro che ne agevolino la frequenza ai corsi.

Alla lavoratrice madre adibita a lavoro a squadre che comprenda turni anche notturni potrà essere concessa a richiesta un'aspettativa per necessità di assistenza al proprio bambino di età non superiore a 18 mesi.

In alternativa all'aspettativa e per il medesimo periodo, la predetta lavoratrice può essere assegnata a prestazioni che non comportino il lavoro notturno.

(Ricordiamo che, oggi, è fatto divieto di adibire la lavoratrice madre al lavoro notturno dall'inizio della gestazione fino a un anno di età del bambino, né può esserle imposto il lavoro notturno fino ai tre anni di vita del bambino).

È previsto anche l'intervento delle RSU per la valutazione delle domande di aspettativa attraverso esame congiunto.

Nell'ipotesi di rinnovo del luglio 2003 è previsto che le parti dedichino particolare attenzione all'istituto del part-time, rafforzandone l'utilizzabilità, anche attraverso accordi aziendali di regolamentazione e gestione (è auspicabile uno specifico riferimento alla flessibilità dell'orario per le lavoratrici madri e i lavoratori padri, sulla base delle previsioni dell'art. 9 della legge 53/2000).

Marzo 2005

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo