Maternità: Lavanderie industriali, Concessionarie riscossione tributi


CCNL Lavanderie industriali del 16 dicembre 2003. Punto 8 del verbale di accordo.

Maternità

Fermo restando quanto previsto dai CCNL precedenti si conviene di uniformare per tutte le dipendenti il trattamento economico in caso di gravidanza e puerperio fino al raggiungimento dell'intera retribuzione netta a decorrere dal 1° luglio 2005.

CCNL Ceramica industria del 19 dicembre 2002 Permessi e aspettative

Permessi parzialmente retribuiti sono previsti per ciascun lavoratore avente a proprio carico un familiare portatore di handicap o tossicodipendente, che ha la possibilità di fruire, per necessità di documentata assistenza, di tre giornate all'anno di permesso, retribuite nella misura del 50% della retribuzione normale.

Tale trattamento spetta in aggiunta a quanto previsto dalle disposizioni di legge.

È inoltre previsto che i lavoratori con due anni di anzianità possano ottenere periodi di aspettativa per documentate esigenze di carattere personale o familiare.

CCNL per le aziende concessionarie dei servizi nazionali di riscossione dei tributi del 12 dicembre 2001

Art. 54. Permessi per motivi personali o familiari - Aspettativa non retribuita

Le assenze per brevi permessi non retribuiti che vengono concessi per motivi personali o familiari non sono computabili nelle ferie annuali. Per interessi di famiglia e per gravi motivi di indole privata, il concessionario può accordare adeguati periodi di congedo, determinando se - e per quale durata - debba corrispondere il trattamento economico.

Il concessionario può riconoscere, compatibilmente con le esigenze del servizio, al lavoratore/lavoratrice che ne faccia richiesta un'aspettativa non retribuita per motivi di studio, familiari e personali fino ad un massimo di un anno utilizzabile anche in modo frazionato in non più di due periodi.

Ai fini dell'applicazione dell'aspettativa non retribuita le aziende accoglieranno le domande dirette a soddisfare la necessità di assistenza del figlio, di età compresa fra tre e quattro anni, che sia affetto da patologie di particolare gravità, idoneamente certificate.

Le aziende valuteranno la situazione dei dipendenti affetti da malattie irreversibili e di particolare gravità (soggetti sottoposti a trattamenti di emodialisi, affetti da neoplasie, ovvero da patologie di analoga importanza) ai fini delle conseguenti necessità di cura.

Art. 56. Maternità

Si applica la normativa di legge. Inoltre le lavoratrici e i lavoratori che sono stati assenti dal servizio per periodi significativi a causa di maternità, malattia o infortunio saranno ammessi, al rientro in servizio, in presenza di mutamenti organizzativi e/o di nuove attività nel frattempo intervenuti, a forme di aggiornamento professionale che - nell'ambito delle previsioni contrattuali in essere - facilitino il reinserimento nell'attività lavorativa.

Marzo 2005

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582

La gravidanza

Sei incinta o vuoi avere un bambino? Visita la nostra guida alla gravidanza

Primi sintomi della gravidanza, sono incinta?

Periodo fertile, come calcolare l'ovulazione

Hpv Papilloma virus

Tutto quello che è necessario sapere

Anoressia

Il disturbo, la diagnosi, la prevenzione e la cura

Alimentazione, diete e salute

Obesità e sovrappeso, diete, alimentazione della donna in gravidanza e in menopausa, il cibo