Un capitolo del progetto di legge che ora passa all'esame del Consiglio è dedicato al personale impiegato nella produzione, preparazione e somministrazione di alimenti. Niente più obbligo del libretto di idoneità sanitaria, ma corsi di formazione prima dell'inizio dell'attività e successivamente ogni due anni su come trattare gli alimenti. L'abolizione del libretto sanitario è dettata da alcune considerazioni: il limite di un esame annuale alla ricerca di alcuni agenti patogeni come per esempio la salmonella, per malattie come il tifo e il paratifo che nella nostra regione sono scomparse da tempo, ma soprattutto che il rischio di 'contagio alimentare' è legato più alla produzione, alla conservazione, alla preparazione dei cibi e l'operatore diventa un 'anello irrilevante' come soggetto diretto nell'eventuale catena di contagio. Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Abolizione di alcuni certificati in Regione Lombardia
Abolizione di alcuni certificati in Regione Lombardia La Regione Lombardia abolisce l'obbligo di presentare alcuni certificati ritenuti ormai obsoleti o inutili dal punto di vista preventivo. La Regione Lombardia abolisce una serie di certificati sanitari che ora sono rilasciati dalle Asl, ritenuti non più utili o legati ad esigenze ormai superate per la tutela della salute. Questi i certificati che non dovranno più essere richiesti o rilasciati da Servizio sanitario regionale.
Il Certificato di sana e robusta costituzione (largamente richiesto negli istituti scolastici e in particolare per gli Istituti magistrali e addirittura risalente al Regio decreto del 1925).
Il Certificato di idoneità fisica per l'assunzione nel pubblico impiego, nella scuola e per l'assunzione dei minori. Tutte certificazioni superate dall'entrata in vigore della 626 del '94 la normativa in materia di sicurezza sul lavoro che prevede appunto nuove e specifiche documentazioni di idoneità fisica, specifica o generica, al lavoro. In questo caso il certificato dell'Asl sarebbe un inutile doppione.
I Certificati di idoneità psicofisica richiesti per la frequenza di istituti professionali o corsi di formazione professionale, la cui utilità risulta del tutto discutibile e discriminante nei confronti dei ragazzi che scelgono altre strade formative e viene soppresso.
Il Certificato per la vendita dei generi di monopolio, creato nel '57 e che era legato alla vendita di prodotti sfusi che ancora si verificava in quegli anni.
Il Certificato di idoneità sanitaria per i parrucchieri che viene superato dalle disposizioni più recenti in materia di artigianato.
Il Certificato che attesta l'esecuzione delle vaccinazioni obbligatorie, superato dall'autocertificazione.
Il certificato per l'esonero dalle lezioni di educazione fisica e per l'ammissioni dei ragazzi ai soggiorni di vacanza, che viene ora rilasciato dal medico di medicina generale o dal pediatra.
Il Certificato medico di riammissione degli alunni a scuola per le assenze superiori ai 5 giorni, considerato solo un onere per la famiglia e invece, con le conoscenze attuali sulle fasi di contagiosità delle malattie infettive, di scarsa utilità dal punto di vista epidemiologico.
Pagina aggiornata il 28/8/2006
riscatto laurea Agevolazioni fiscali Altre agevolazioni busta paga Collaborazioni e dimissioni Come è composta Disabili Disabili e lavoro I diritti di informazione I livelli negoziali che influenzano la retribuzione Il contratto a progetto Il contratto di lavoro a termine Il Sistema Servizi Cgil Indennità di disoccupazione L'apprendistato L'orario di lavoro La busta paga e i termini di prescrizione per le contestazioni La formazione continua La lettera, la visita medica e il divieto di discriminazione La qualifica La somministrazione di lavoro a tempo determinato Le ritenute legislazione del lavoro e della previdenza Medicina del lavoro Part-time, somministrazione e lavoro intermittente Pensionati pensioni Pensioni di anzianità Pensioni di vecchiaia Permessi e congedi per il diritto allo studio Premessa prestiti Quando si può applicare Riforma del Tfr Salute e sicurezza e periodo di prova Socio di cooperativa Studenti fuori sede in affitto Tempo determinato
Altri articoli Lavoro Medicina del lavoro
-
Abolizione di alcuni certificati in Regione Lombardia
-
Abuso di alcol e lavoro: approfondimento per i medici
-
Alcol e lavoro
-
Cassetta o Pacchetto di Pronto Soccorso?
-
Contenuto minimo del pacchetto di medicazione
-
Dove reperire il medico competente
-
Idoneità al lavoro: quando viene rilasciato il giudizio
-
Il contenuto minimo della cassetta di primo soccorso
-
Il giudizio di idoneità al lavoro
-
Il medico competente: funzioni e responsabilità
-
La nomina del medico competente
-
La sorveglianza sanitaria: settore edile
-
Lavorare al videoterminale (computer): disturbi oculo-visivi
-
Lavorare al videoterminale (computer): Disturbi osteoarticolari
-
Lavorare al videoterminale (computer): disturbi psicologici
-
Lavoro all'estero
-
Lettera d'incarico del medico competente
-
Malattie professionali del settore edile
-
Medicina del lavoro
-
Medico competente: che tipo di rapporto professionale?
-
Primo soccorso: obbligo di notifica
-
Prodedure in caso di malattia professionale ed enti interessati
-
Rapporto professionale del medico competente
-
Rischio cancerogeno e ruolo del Medico Competente
-
Rischio cancerogeno nelle lavorazioni del legno
Cosa fa Vita di Donna Onlus
S.O.S - Pillola del giorno dopo
Se i medici obiettori delle strutture pubbliche ti fanno problemi, telefona al nostro numero 333/9856046. Prescrizioni tutti i giorni, anche il sabato notte.
Ambulatorio delle ostetriche
Risponde per le domande urgenti al 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedi dalle 17,00 alle 19,00. L'ambulatorio è aperto a tutte le donne, anche alle non tesserate (anche se chiederemo, a chi può, di fare la tessera per sostenerci).
Aiuto telefonico gratuito
Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). Chi risponde è una operatrice sanitaria che in quel momento può essere impegnata in una visita o un parto. In caso di non risposta riprovate, appena libera vi risponderà. TEL. 333/9856046.
Aiuto via email gratuito
Le vostre segnalazioni sulla buona o cattiva sanità. Le vostre domande su contraccezione, menopausa, sessualità, gravidanza. Scriveteci, vi rispondiamo nel giro di 24 ore e cerchiamo le soluzioni più adatte al vostro problema. Scrivete anche per consulenze sull'allattamento.
Leggete le Faq
aborto alimentazione ambulatori asl centri terapia familiare consultori consultori adolescenti consultori familiari contraccezione corsi di preparazione al parto cure termali disabili donna donne gravidanza interruzione di gravidanza medicina menopausa orgasmo ospedali pubblici pap test pillola anticoncezionale pillola del giorno dopo puerperio salute salute delle donne sessualità sessualità strutture sanitarie pubbliche terme
Powered by Easytagcloud v2.1
Salute in gravidanza
Precauzioni, attenzioni per tutte le donne che hanno deciso di avere un figlio o che pensano di farlo in futuro


