Il medico competente: funzioni e responsabilità


Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente. Il 23 maggio 2006 in un Convegno a Parma il Dott. Luca Poniz Magistrato presso la Procura della Repubblica di Milano ha illustrato la sua relazione su "Funzioni e Responsabilità del medico competente".

Un interessante approfondimento sulle caratteristiche del ruolo e delle dirette responsabilità di una figura chiamata a tutelare la salute sui luoghi di lavoro.

Il Dott. Poniz sottolinea, fra le altre cose, che il medico competente è l'unico titolare dei compiti previsti dall'art. 17 del Decr. Leg.vo 626/4 e che tali compiti sono indelegabili, riprendendo una Nota del Ministero del Lavoro del 23 febbraio 2006 che sottolineava analoghe considerazioni e conclusioni. La malpractice di alcune strutture sanitarie di svolgere le visite preventiva e, a volte anche periodiche, per conto del medico competente che poi formula il giudizio di idoneità non trova giustificazioni né etiche né giuridiche.

L'intervento del Dott. Poniz

La note del Ministero del Lavoro del 23 febbraio 2006

Il Medico Competente: Funzioni e Responsabilità

Un interessante approfondimento sul ruolo e sulle responsabilità del medico competente Come impostare una nomina di medico competente

Come impostare la nomina o contratto tra azienda (datore di lavoro) e medico competente: utili suggerimenti pratici.

Dove reperire il medico competente

Dove rivolgersi per trovare i nominativi di medici competenti operanti nel proprio territorio

Il tipo di rapporto professionale del medico competente Le caratteristiche del rapporto di lavoro tra medico competente e azienda

Torna a Medicina del lavoro

Dott. Cristiano Ravalli Medico Chirurgo - Odontoiatra - Specialista in Medicina del Lavoro Esperto del Ministero della Salute per il Programma E.C.M. Consulente Tecnico del Tribunale di Milano n. 9847 Piazza Gerusalemme, 4 - 20154 - Milano Tel./Fax 02/3452021 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina aggiornata il 29/8/2006

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582