L'orario di lavoro normale


Precisi limiti della durata massima dell'orario e periodi di riposo giornaliero e settimanale, tutelano il lavoratore e la lavoratrice dall'usura per l'eccessivo lavoro e garantiscono il loro diritto alla cura di interessi personali.

L'orario normale di lavoro è fissato in 40 ore settimanali, oltre questo limite scatta il lavoro straordinario (D.lgs.66/03).

Tuttavia i contratti collettivi possono stabilire, per specifiche attività, durate anche inferiori. Il limite massimo all'orario giornaliero non è stabilito dalla legge: esso però è chiaramente deducibile in 13 ore; infatti l'articolo 7 del decreto legislativo 66/03 prescrive che il lavoratore ha diritto a 11 ore di riposo consecutivo ogni 24 ore.

Rientrano nell'orario di lavoro, e quindi vanno calcolati all'interno dell'orario normale, i tempi:

  • di sosta, non superiori a 15 minuti;
  • di timbratura del cartellino;
  • necessari a indossare e a svestirsi degli abiti di lavoro.

La durata media dell'orario va calcolata in riferimento a un lasso di tempo non superiore a quattro mesi e non può in ogni caso superare - per ogni periodo superiore a sette giorni - le 48 ore, compreso lo straordinario.

Il limite dei quattro mesi è estendibile attraverso la contrattazione a 6 o 12 mesi per ragioni obiettive di carattere tecnico o collegate all'organizzazione del lavoro.

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582