Il part-time: computo dei lavoratori e forma del contratto


I lavoratori a tempo parziale sono computati (per tutte le ipotesi di contratto e di legge, compresa la legge 300/70) nel numero dei dipendenti in proporzione all'orario svolto.

Gli eventuali arrotondamenti si calcolano come segue.

Prendiamo il caso di 3 dipendenti con part-time orizzontale e orari settimanali di 18 ore, 20 ore, 24 ore.

Si sommano i tre orari, poi il totale (18+20+22= 62 ore) deve essere rapportato all'orario normale contrattuale (ad esempio 40 ore) per ottenere l'unità.

Come? Sottraendo le 62 ore ottenute, alle 40 ore normali (62-40 = 22).

Si ottiene così un'unità di 40 e in più un resto di 22 ore da arrotondare.

Poiché le 22 ore superano la metà dell'orario normale (40 ore), esse sono considerate come un'unità. Quindi i tre lavoratori parttime sono computati come fossero due.

La forma del contratto di lavoro

II contratto di lavoro part-time deve avere forma scritta e indicare l'articolazione dell'orario (nel part-time verticale anche i giorni) di lavoro.

Se manca l'atto scritto, il rapporto di lavoro non si annulla, si determina però la seguente situazione:

  • il lavoratore può richiedere il riconoscimento di un contratto a tempo pieno a partire dalla data dell'accertamento di quest'ultimo da parte del giudice;
  • se nel contratto scritto sono omessi l'orario, e eventualmente i giorni di lavoro, su richiesta del lavoratore, il giudice può determinare la collocazione temporale della prestazione, valutando le responsabilità familiari e la necessità di tempo per integrare il reddito attraverso un'altra attività lavorativa;
  • fino al momento della sentenza del giudice, il lavoratore ha diritto in aggiunta alla retribuzione a un apposito emolumento per il risarcimento del danno.

È bene ricordare che se si intende far valere il diritto di precedenza alla trasformazione del proprio contratto da part-time a tempo pieno - qualora l'impresa dovesse assumere nuovo personale fui! time - tale diritto deve essere chiaramente indicato nel contratto individuale.

Il contenuto del contratto part-time

Il contratto part-time, oltre a tutti gli elementi previsti dalla legge per i contratti di lavoro (vedi Assunzioni), deve fornire le seguenti indicazioni:

  • la durata della prestazione;
  • la distribuzione dell'orario di lavoro in riferimento al giorno, al mese, alla settimana, all'anno.
Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582