Autori e prefazione


L'opera è stata gentilmente concessa dagli autori in forma gratuita. Titolo originale: Il Nuovo Giorno G. Castellano, Ginecologo - Primario Divisione di Ostetricia e Ginecologia – Ospedale di Civitavecchia. Segretario Regionale Lazio AOGOI.

F. Anglana, Ginecologo omotossicologo - Dirigente primo livello A.C.O. S. Filippo Neri – Roma Coordinatore della Commissione AOGOI per la Dermatologia applicata all'Ostetricia e Ginecologia

G. Pingitore, Pediatra omeopata– Dirigente primo livello – Ospedale G.B. Grassi – Ostia Lido, Roma

V. Milite, Ginecologo - A.C.O. S. Filippo Neri – Roma

Alcune sezioni (opportunamente indicate) sono state curate da Ornella Fantini - Ostetrica di Vita di Donna

Prefazione del Prof.Giovanni Plotti Primario della Divisione Ostetricia e Ginecologia A.C.O. S. Filippo Neri - Roma

La preparazione psicoprofilattica al parto è entrata ormai da più di vent'anni nella pratica clinica. Dopo molte lotte e lunghe discussioni si è affermata grazie all'apporto dell'opera di grandi maestri come Malcovati, Bompiani, Miraglia e Piscicelli.

I corsi di preparazione al parto oggi sono una realtà operante anche a livello periferico e si sono dimostrati estrema mente utili sia sul piano clinico, riducendo il tempo del parto, l'incidenza degli interventi ostetrici e migliorando sensibilmente lo stato feto-neonatale, sia sul piano psicologico della gestante che giunge all'evento parto più serena, vivendo la sua esperienza più consapevolmente e con meno ansia.

Negli ultimi 20 anni sono stati editi numerosi manuali, più o meno voluminosi, come parte integrante della psicoprofilassi al parto, dal famoso ed ormai classico "Sarò madre" del professor Miraglia in poi.

L'opera del dott. Anglana e dei suoi collaboratori è sicuramente uno dei più completi e chiari "vademecum" per gestanti e operatori sanitari in genere.

Quest'opera prende in esame tutte le situazioni e gli eventi che una mamma in attesa si trova a vivere nei nove mesi dando una risposta chiara e facilmente comprensibile a quegli innumerevoli quesiti che si affacciano nella mente della donna durante la dolce attesa.

Non solo, ma l'opera si completa con un ampio excursus sulle terapie omotossicologiche di più frequente uso in gravidanza, puerperio ed allattamento.

Sono quindi onorato di presentare questo manuale che prende esaurientemente in esame tutti i problemi, dalla dieta alla legislazione, dagli esami ai tempi i travaglio e del parto, dalla puericultura alla pediatria, e compendia l'esperienza di anni di pratica ostetrica.

Pubblicità

Argomenti Correlati

I Servizi di Vita di Donna

Ambulatorio delle ostetriche

Richieste urgenti tel. 333/9856046 tutti i giorni, festivi compresi. Siamo inoltre in sede ogni martedì dalle 17,00 alle 19,00.

Aiuto telefonico gratuito

Rispondiamo a qualunque domanda sulla salute della donna, tutti i giorni dalle 9,00 alle 19,00 (festivi compresi). TEL. 333/9856046.

Aiuto via email gratuito

Scrivici per una consulenza sulla salute, rispondiamo entro 24 ore.

SoS Pillola del giorno dopo

Puoi rivolgerti al tuo medico di fiducia, ai consultori, al pronto soccorso o alla guardia medica. Chiamaci se hai avuto problemi ad avere la ricetta e ti aiuteremo Tel. 333/9856046

Servizio gratuito attivo tutti i giorni svolto dalle volontarie di Vita di Donna

Dove trovare la ricetta

5x1000 a Vita di Donna
Sostieni il tuo diritto alla salute
97254880582